Docente
|
GHIGNOLI ANTONELLA
(programma)
Il modulo A è concepito come introduzione generale alla Diplomatica per la preparazione di secondo livello di giovani storici dell'età medievale ed è suddiviso in due parti. La prima parte, di carattere generale, presenterà in diacronia le principali tipologie di documenti del medioevo occidentale e introdurrà la disciplina, la sua storia in relazione alla storiografia medievistica e i suoi metodi. Una seconda parte sarà dedicata all'esercizio della critica diplomatistica (lettura, analisi, interpretazione del testo e della sua trasmissione, datazione, edizione) applicato su documenti appartenenti a tipologie significative di fonti documentarie del periodo. All'inizio del corso sarà distribuito agli studenti un Syllabus dettagliato, con calendario delle lezioni, argomento e fonti trattate in ogni seduta.
1. Harry Bresslau, Manuale di diplomatica per la Germania e l'Italia, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio Centrale per i beni archivistici, Roma, 1998 (Pubblicazioni degli archivi di Stato; Sussidi 10), soltanto i seguenti capitoli: cap. I (Nozioni fondamentali e definizioni), pp. 9-17; cap. II (Storia della diplomatica), pp. 18-47; cap. III (Partizione e classificazione dei documenti), da p. 48 fino a p. 70 (non è il termine del capitolo); cap. V (Gli Archivi), pp. 137-167. 2. Thomas Frenz, I documenti pontifici nel medioevo e nell'età moderna, ed. it. a cura di S. Pagano, Città del Vaticano, 1989 (e ristampe successive) 3. Alessando Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 (e rist. succ.), soltanto il cap. XIII: "Gli usi cronologici nei documenti latini medievali", pp. 111-123.
Avvertenze: 1. l'elenco non esaurisce la bibliografia dell'esame. Ulteriore bibliografia sarà indicata e discussa a lezione, e registrata mano a mano con ogni dettaglio in un elenco, di cui disporranno alla fine gli studenti frequentanti. Tale ulteriore bibliografia è da considerarsi parte integrante del programma d'esame, insieme ai facsmili digitali di documenti e ad altro materiale che sarà distribuito a lezione; 2. per gli studenti impossibilitati a frequentare con assiduità si consiglia anche la lettura del seguente volume: Olivier GUYOTJEANNIN, Jacques PYCKE, Benoît-Michel TOCK, Diplomatique médiévale, Turnhout, 1993, 3e éd. augmentée, 2006, 486 p. (L’atelier du médiéviste, 2).
|