Docente
|
VOLPI CATERINA
(programma)
Natura e Mito. Immagini della natura dalle Metamorfosi di Ovidio nella pittura del Seicento
Mentre la fortuna nelle arti delle Metamorfosi di Ovidio nel Quattrocento e nel Cinquecento è stata in parte già indagata, molto ancora resta da studiare per quanto riguarda l'utilizzo di alcuni episodi tratti dalle Metamorfosi di Ovidio da parte dei pittori e cultori del XVII secolo. In un panorama più complesso e mobile rispetto a quello dei secoli precedenti, il ricorso al testo ovidiano assume valori e significati profondamente mutati. Il corso tende ad analizzare la fortuna dei temi ovidiani maggiormente legati ai concetti della natura e dell'evolversi del tempo nell'arte del XVII secolo. Verrà analizzata in particolare l'ampia produzione di artisti quali Rubens, Poelenburgh, Albani, Domenichino, Bernini, Nicolas Poussin, Claude Lorrain, Swanevelt, Rosa e Mola.
Bibliografia indicativa: - Appunti e PDF delle lezioni
- C. Cieri Via (a cura di), Immagini degli dei: mitologia e collezionismo tra '500 e '600, catalogo della mostra (Lecce, Fondazione Memmo, 7 dicembre 1996 - 31 marzo 1997), Lecce 1996
- F. Ghedini, V. Farinella, G. Salvo, F. Toniolo, F. Zalabra (a cura di), Ovidio. Amori, miti e altre storie, catalogo della mostra (Roma, Palazzo del Quirinale), Roma 2018
- L. Aresi, Nel giardino di Pomona. Le ‘Metamorfosi‘ di Ovidio e l’invenzione di una mitologia in terra dʼItalia, 2017
- F. Hammond, Music & spectacle in baroque Rome. Barberini patronage under Urban VIII, New Haven 1994
- M. Fumaroli, La scuola del silenzio. Il senso delle immagini nel XVII secolo, Milano 1995
- A. Bacchi, A. Coliva (a cura di), Bernini, catalogo della mostra (Roma, Galleria Borghese, 2017), Milano 2017
- Sito ICONOS: http://www.iconos.it/
|