Mutua da
|
1036347 STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA in Storia dell'arte LM-89 1 BARBOLANI DA MONTAUTO MARIA NOVELLA
(programma)
Prima parte: Introduzione allo studio del disegno attraverso le tecniche e i materiali, presentati anche in relazione alle tipologie e alle funzioni. Tramite l’analisi dei supporti, delle iscrizioni e dei marchi di collezione, si prenderanno in esame alcuni dei protagonisti del collezionismo italiano e europeo. Seconda parte: Rubens in Italia. Rubens e l’arte italiana Nell’approfondimento del corso si presenta un artista – in particolare nel suo rapporto con l’Italia e con l’arte italiana - il cui corpus grafico e pittorico, vario ed esemplare, consente di verificare e approfondire le conoscenze acquisite nella prima parte del corso. Alcune ore del corso saranno dedicate a esercitazioni e se possibile a uno scambio di ruolo in cui gli studenti sceglieranno, in accordo col docente, un’opera o una serie di opere dell’artista da presentare ai colleghi contestualizzandola storicamente e esaminandone la cronologia e le caratteristiche tecniche e stilistiche. Sono previste anche alcune esercitazioni e visite - a collezioni di grafica, a esposizioni e a monumenti - per dare l’opportunità di una visione diretta delle opere e di una ricerca sul campo. Ove possibile saranno svolte in presenza di curatori e di studiosi.
Testi Prima parte - S. Prosperi Valenti Rodinò, Forme funzioni tipologie, in Il Disegno. 1. Forme, tecniche, significati, Cinisello Balsamo, 1991, pp. 93-183 - A. Petrioli Tofani, I materiali e le tecniche, in Il Disegno. 1. Forme, tecniche, significati, Cinisello Balsamo, 1991, pp. 187-251.
Seconda parte - G.P. Bellori, Vita di Pietro Paolo Rubens d’Anversa pittore, in G. P. Bellori, Le vite de’pittori, scultori e architetti moderni… [Roma, 1672], ed. a cura di E. Borea e G. Previtali (Torino, 1976), ed. Torino 2009, pp. 237-268. - M. Jaffè, Rubens e l’Italia, ed. Roma 1984 - R. Morselli, Tra Fiandre e Italia: Rubens 1600-1608. Regesto biografico-critico, Roma 2018 - Corpus Rubenianum Ludwig Burchard (parti scelte) - J. Wood, Rubens. Drawing on Italy, catalogo della mostra (Edinburgh-Nottingham), 2002 (parti scelte) - Rubens e la nascita del Barocco, catalogo della mostra (Milano) a cura di A. Lo Bianco, Venezia 2016 (parti scelte) - D. Jaffè, Rubens, a master in the making, catalogo della mostra, London 2005 (parti scelte)
Altra bibliografia sarà indicata durante il corso Fanno parte del programma d’esame le immagini proiettate a lezione (disponibili alla fine del corso su una piattaforma elettronica) e i testi presi in rassegna.
|