Mutua da
|
10592763 DIDATTICA DEL MUSEO in Storia dell'arte LM-89 BALDRIGA IRENE
(programma)
Il Corso affronterà il tema della didattica museale come priorità strategica del museo del XXI secolo. Partendo da un’analisi della storia della funzione educativa dei musei, anche in rapporto alla nascita del museo moderno e alla evoluzione dei pubblici, le lezioni analizzeranno nel dettaglio il processo della fruizione, il valore dell’esperienza del patrimonio in termini di apprendimento, il significato delle attività didattica in chiave di politica culturale e valoriale. Particolare importanza sarà riservata all’utilizzo della formula della narrazione (da intendersi come percorso di scoperta e di elaborazione di significato) negli allestimenti e nelle strategie di trasmissione delle collezioni museali. Saranno esaminati a tal fine esempi concreti, con ampio spazio per la dimensione internazionale (in particolare Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Nord Europa). Sono previsti laboratori e confronti su esperienze di didattica museale all’interno di contesti espositivi in Italia e all'estero. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Testi d’esame I. Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy. Esperienza estetica, conoscenza, emozione, introduzione di C. Strinati, Le Monnier Università, Firenze, 2020.
(i seguenti sono tutti disponibili online; gli studenti potranno scaricare autonomamente i testi) Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, a cura di K. Gibbs, M. Sani, J. Thomson, Ferrara, 2007 R. Minello, “Museo costruttivista: tra teorie della conoscenza e teorie dell’apprendimento non-formali e informali”, in Formazione & Insegnamento, XVI, 1, 2018, pp. 93-108 La qualità nella pratica educativa al museo, a cura di M. Sani e A. Tromboni, in ER, Materiali e Ricerche, Musei e Territorio, 2003 (pp. 11-75; 101-107; 130-172). E. Hooper-Greenhill, “Nuovi valori, nuove voci, nuove narrative: l’evoluzione dei modelli comunicativi nei musei d’arte”, in Il museo relazionale, a cura di S. Bodo, Ed. Fond. Agnelli, Torino 2000, pp. 1-39
Uno dei seguenti articoli, a scelta: F. Viganò, G. Lombardo, “Misurare l’impatto sociale generato dai musei. L’applicazione della metodologia del Ritorno Sociale sull’investimento (SROI)”, in Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, a cura di C. Luigini e C. Panciroli, FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 332-350 G.E. Hein, “John Dewey and Museum education”, in Curator, 47/4, ottobre 2004, pp. 413-427. E. Musci, “Il paesaggio storico-culturale nei musei tra allestimenti e interfaccia didattica. Una ricerca in Italia e in Spagna”, in Il Capitale culturale, Studies on the Value of Cultural Heritage, Vol. 11, 2015, pp. 275-311
Per i non frequentanti, si consigliano le seguenti letture aggiuntive (facoltative) Musei e pubblico. Un rapporto educativo, a cura di Emma Nardi, FrancoAngeli, Milano, 2004. H. Hein, “Museum Education”, in A companion to Museum Studies, pp. 340-352. (disponibile online) I. Baldriga, Estetica della cittadinanza, Le Monnier Università, Firenze, 2020.
|