SALUTE E SOCIETA'
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli elementi di base per capire il rapporto tra salute e società al fine di evidenziare il nesso fra istituzioni, professionisti, concezioni e pratiche della salute. Il corso si prefigge inoltre di fornire agli studenti un approfondimento dei processi di costruzione sociale della salute, in particolare attraverso i media e i new media. Lo studente, alla fine del corso, acquisirà conoscenze sociologiche in relazione a: il rapporto tra cultura, società e salute contemporanea; i determinanti socio-economici di salute; gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale; l’impatto dei processi globali sulla salute; il Sistema Sanitario Nazionale; il ruolo dei professionisti sanitari; la promozione della salute; il rapporto tra comunicazione e salute, attraverso i mass-media e i social networks. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito le seguenti competenze: leggere, analizzare e gestire le informazioni relative alla costruzione sociale della salute e della sanità; analizzare e gestire in piena autonomia di giudizio dati e attività legate alla riflessione sociale in merito alla comunicazione bio-medica; realizzare una strategia di comunicazione nell’ambito della salute pubblica.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite la partecipazione ad attività seminariali, e la preparazione di elaborati e project works. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante la prova finale dell’insegnamento. Lo studente, alla fine del corso, avrà sviluppato le abilità comunicative scritte ed orali, in particolare durante le attività seminariali e le attività formative che prevedono la partecipazione attiva dello studente, attraverso la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi e/o di testi, documenti o video-documenti. Lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di gestire autonomamente l’analisi del rapporto tra salute e società al fine di evidenziare il nesso fra istituzioni, professionisti, concezioni e pratiche della salute. Sarà inoltre in grado di gestire e analizzare i processi di costruzione sociale della salute, in particolare attraverso i media e i new media. Lo studente, infine, sarà in grado di progettare una strategia comunicativa in ambito di salute pubblica.
|
Canale Unico
Docente
|
LIUCCIO MICHAELA
(programma)
Il corso sarà diviso in tre parti: 1) un’introduzione alle più importanti tradizioni teoriche e interpretative dell’approccio sociologico allo studio della medicina e della salute, e un’analisi del rapporto tra salute e società al fine di evidenziare il nesso che si viene a instaurare fra istituzioni, concezioni e pratiche della salute ; 2) un approfondimento dei processi di costruzione sociale della salute attraverso i media e i new media ; 3) un’analisi delle priorità sanitarie contemporanee, che possono rappresentare un territorio innovativo per un welfare puntato alla prevenzione. In questo ambito verrà preso in considerazione il ruolo formativo/informativo della health literacy e alcune possibilità applicative della comunicazione nella public health .
-1)Giorgino F., Liuccio M., La sanità mediata, Mondadori Education, 2019
-2)Liuccio M., Giovani, salute e società, Egea Editrice, 2012
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|