INFORMAZIONE DELLE SCIENZE DELLA VITA
(obiettivi)
Il corso integrato è organizzato in un doppio modulo. Alla fine del Corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di descrivere i principali circuiti cerebrali e meccanismi neurofisiologici e di regolazione del sistema nervoso autonomo alla base di processi di attenzione, percezione, apprendimento-memorizzazione e valutazione di stimoli visivi a contenuto emozionale. Inoltre, saranno in grado di descrivere i principali disegni sperimentali e l’uso delle correnti metodiche di brain imaging (in particolare la risonanza magnetica nucleare e l’elettroencefalografia quantitativa) per la valutazione dell’impatto di informazioni pubblicitarie e di comunicazioni sull’attività cerebrale e il vissuto delle persone coinvolte nella sperimentazione.
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Codice
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10592843 |
Modulo: ISTOLOGIA
(obiettivi)
Il modulo di Istologia ha il fine di fornire le conoscenze di base sulle caratteristiche generali della cellula eucariotica, le cellule staminali, e sui metodi dell’istologia, ovvero preparazione dei tessuti, fissazione e colorazione, immunofluorescenza e metodi immunoistochimici.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/17
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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BARBAGALLO FEDERICA
(programma)
Caratteristiche generali della cellula eucariotica. Metodi dell’istologia: Preparazione dei tessuti, fissazione e colorazione, immunofluorescenza e metodi immunoistochimici. Embriologia. Meccanismi molecolari e cellulari dello sviluppo. La Riproduzione. Le gonadi. Spermatogenesi ed ovogenesi. Fecondazione. Annidamento, placenta ed annessi embrionali. Prima e seconda settimana di sviluppo: segmentazione, formazione dell'area embrionale. Terza settimana: gastrulazione. Notocorda. Formazione dei foglietti definitivi. Comparsa degli assi e delle estremità. Quarta settimana: ripiegamenti dell'embrione e delimitazione dell'area embrionale. Formazione delle cavità corporee dal celoma intra-embrionario. Destino dei tre foglietti. Esempi di formazione di organi ed apparati. Teratogenesi. Focus: 1- CRISPR/Cas9 2- Advances in immune cells application 3- Stem cells 4- Cloning 5- Tissue engineering
Di Primio et al, Istologia Umana, Idelson Gnocchi Bertini et al, Embriologia Umana, Idelson Gnocchi De Felici et al, Embriologia Umana, Piccin
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Modulo: COMUNICAZIONE IN FISIOLOGIA
(obiettivi)
Il modulo di Neuroscienze ha il fine generale di fornire le conoscenze di base sulle Neuroscienze cognitive e le applicazioni di queste conoscenze al campo della Neuroeconomia (processi decisionali associati alla valutazione dei rischi e dei benefici) e del Marketing (processi decisionali associati alla scelta di beni da acquistare).
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/09
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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BABILONI FABIO
(programma)
l Corso affronterà i seguenti temi: 1) le basi cerebrali delle funzioni superiori (attenzione, percezione, emozione, apprendimento, memoria, processi decisionali); 2) metodologie di brain imaging nell’Uomo; 3) uso della teoria dei giochi per studiare l’attività cerebrale nell’interazione sociale associata a rischi e benefici; 4) uso delle metodologie di brain imaging (con particolare riferimento alle tecniche elettroencefalografiche e di risonanza magnetica nucleare) per valutare l’impatto delle comunicazioni pubblicitarie sull’attività cerebrale dell’Uomo.
Alla fine del Corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di descrivere i principali circuiti cerebrali e meccanismi neurofisiologici e di regolazione del sistema nervoso autonomo alla base di processi di attenzione, percezione, apprendimento-memorizzazione e valutazione di stimoli visivi a contenuto emozionale. Inoltre, saranno in grado di descrivere i principali disegni sperimentali e l’uso delle correnti metodiche di brain imaging (in particolare la risonanza magnetica nucleare e l’elettroencefalografia quantitativa) per la valutazione dell’impatto di informazioni pubblicitarie e di comunicazioni sull’attività cerebrale e il vissuto delle persone coinvolte nella sperimentazione.
Il materiale didattico consisterà delle dispense del corso a cura dei docenti, che saranno rilasciate dopo le lezioni al rappresentante degli studenti Il materiale relativo a particolari articoli scientifici rilevanti per la comprensione della materia che verranno rilasciati dai docenti dopo le lezioni specifiche il docente utilizza piattaforma e-learning o altre modalità di ausilio didattico mediante collegamento con gli studenti tramite il loro rappresentante
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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