Docente
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VALENTINI ANTONIO
(programma)
Il corso si propone di affrontare la figura concettuale del “tragico” così come questa emerge nell’orizzonte della riflessione del giovane Nietzsche. In particolare, la nozione nietzscheana di “tragico” verrà esplorata e discussa in relazione a quella sua specifica (e decisiva) profilatura che è la questione del rapporto tra “superficie” e “profondità”. Si tratterà dunque di capire in che senso, e sulla base di quali presupposti di ordine teorico, l’idea nietzscheana di tragico possa essere interpretata come l’espressione di un autentico “sapere della superficie”, intendendo con ciò un sapere fondato sul riconoscimento della necessità intrascendibile dell’apparenza e, insieme, sulla presa in carico del suo carattere irriducibilmente enigmatico. In questa prospettiva, attraverso la lettura e il commento dei testi nietzscheani indicati nel programma d’esame, il corso si propone di mettere a fuoco – anche attraverso riferimenti all’ambito delle arti visive e della letteratura – una vasta costellazione di temi e problemi di fondamentale importanza sotto il profilo estetico-filosofico: la questione del rapporto “apollineo-dionisiaco” (ri-compreso come rapporto tra rappresentabile e irrappresentabile); il nodo sapere-vita; la questione del rapporto tra “bello” e “sublime”, le nozioni di “Coro” e di “tragedia”, il motivo della “maschera”, la nozione di “metafora”.
1) F. Nietzsche, Il dramma musicale greco, in Id., La filosofia nell’epoca tragica dei Greci e scritti 1870-1873, Adelphi, Milano, 1991, pp. 5-24. 2) F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale, in Id., La filosofia nell’epoca tragica dei Greci e scritti 1870-1873, Adelphi, Milano, 1991, pp. 227-244. 3) F. Nietzsche, La visione dionisiaca del mondo, in Id., La filosofia nell’epoca tragica dei Greci e scritti 1870-1873, Adelphi, Milano, 1991, pp. 49-77. 4) F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano, 1974. 5) Materiale bibliografico disponibile in pdf all'interno della piattaforma Classroom.
Testi consigliati: - A. Valentini, La saggezza dionisiaca come sapere della superficie. Un percorso nietzscheano, Mimesis, Milano, 2021
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