Docente
|
BERTI SILVIA
(programma)
Dall’espulsione all’emancipazione. Vita e cultura ebraica nell’Europa moderna (1492-1750)
Questo corso intende occuparsi dei diversi modi in cui la vicenda della vita e della cultura ebraica si è venuta intessendo con quella del mondo cristiano nella storia europea fra Quattro e Settecento. È una storia che ha visto gli Ebrei oggetto di persecuzioni, di espulsioni e di restrizioni all’interno dei ghetti, ma anche soggetti creatori di una ricchissima esperienza culturale, in qualche caso anche di un’autonoma elaborazione politica, insieme attente alla propria identità e aperte alle culture circostanti. Malgrado le sensibili diversità che caratterizzano la vita delle comunità ebraiche di Spagna e di Lituania, di Amsterdam e degli Stati italiani, una comune e affascinante meditazione culturale e religiosa tiene insieme lungo i secoli il “popolo del Libro” e della Diaspora.
Parte generale: gli studenti dovranno preparare la parte generale su un manuale a scelta fra questi:
Adriano Prosperi - Paolo Viola - Storia moderna e contemporanea. I. Dalla peste nera alla Guerra dei Trent'Anni, e Id. Storia moderna e contemporanea. II. Dalla rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000 (disponibili anche in e-book).
Giorgio Spini, Storia dell'età moderna (1515-1763), 3 voll., Einaudi, Torino, I ed. 1960 (varie ristampe).
Parte monografica: Berti S., Amsterdam: conflitti, ricomposizioni, neo-ortodossia in Id., Anticristianesimo e libertà, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 29-55.
Foa A., Ebrei in Europa. Dalla peste nera all’emancipazione, Bari, Laterza, 1992.
Ligorio B., Un ponte tra ottomani e cristiani. Il network degli ebrei di Ragusa tra Balcani e Adriatico (1585-1635), in Maritime Networks as Factor in European Integration, Firenze, Firenze University Press, 2019 pp. 255-281
Momigliano A., Gli Ebrei d’Italia in Pagine ebraiche, a cura di S. Berti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016, pp. 145-161
Nadler S., Baruch Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi 2009
Scholem G., Le tre vite di Moses Dobruska, Adelphi 2014
|