Docente
|
VALENZA PIERLUIGI
(programma)
Libertà e male nelle "Ricerche" di Schelling
Nella filosofia classica tedesca segnata dalla rivoluzione filosofica kantiana il passato filosofico con le sue grandi questioni, da Dio al senso della storia al problema del male, vengono ripensati alla luce della centralità del soggetto e del conseguente nuovo senso della libertà umana. Composte alla fine del primo decennio dell’Ottocento (1809), le "Ricerche" di Schelling rappresentano un classico nel panorama dei tentativi di riformulazione della metafisica, in una fase di trasformazione della stessa filosofia schellinghiana. Schelling prova a pensare la libertà e il male entro una cornice teorica che tenga insieme uomo e natura, e Dio come un principio che permetta di pensare il male nel creato senza esserne affetto, ma al tempo stesso senza che il male sia depotenziato come presenza nel mondo e oggetto di scelta. Nel modulo, data una presentazione generale della struttura, dei temi e delle interlocuzioni principali del testo, ci si concentrerà sulla proposta teorica di Schelling, approfondendo la concezione del male, il male nell’uomo e il tema, nuovo nelle concezioni metafisiche dell’epoca, del male in Dio, attraverso una lettura puntuale del testo e un confronto con le prospettive filosofiche con cui entra in dialogo.
Parte istituzionale Uno a scelta tra i seguenti testi: A. Fabris, Introduzione alla filosofia della religione, Laterza, Roma-Bari 1996; AA.VV., Filosofia della religione oggi?, «Archivio di Filosofia», LXXV, 2007, n. 1-2, pp. 55-112, 169-217; AA.VV., New trends in the philosophy of religion, in «Paradigmi», 2018, n. 2, pp. 205-316.
Parte monografica F.W.J. Schelling, Ricerche filosofiche sull’essenza della libertà umana e gli oggetti che vi sono connessi; qualsiasi edizione cartacea o digitale (F.W.J. Schelling, Ricerche filosofiche sull’essenza della libertà umana e gli oggetti ad essa connessi, a cura di G. Strummiello, con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2007; F.W.J. Schelling, Scritti sulla filosofia, la religione, la libertà, a cura di L. Pareyson, Mursia, Milano 1990, pp. 77-140; F.W.J. Schelling, Ricerche filosofiche sull’essenza della libertà umana, Guerini, Milano 1997, pp. 29-109; F.W.J. Schelling, Ricerche filosofiche su la essenza della libertà umana, Carabba, Lanciano 1919 [https://archive.org/details/SchellingRicercheFilosofiche/mode/2up]).
|