Docente
|
VERDE FRANCESCO
(programma)
La reazione filosofica pagana al cristianesimo nel II e nel III secolo d. C.
Il titolo del corso riprende deliberatamente il celeberrimo volume di Pierre de Labriolle “La réaction païenne: Étude sur la polémique antichrétienne du Ier au VIe siècle” (Paris 1934); lo scopo del corso sarà quello di esaminare le principali obiezioni sollevate dai filosofi pagani contro l’emergente cristianesimo nei primi secoli dell’epoca imperiale. Per fare questo si prenderanno in esame due testi cruciali: il dialogo “Ottavio” di Minucio Felice e “Il discorso vero” di Celso (la prima opera a noi nota di un filosofo pagano interamente dedicata alla confutazione del cristianesimo), che è possibile ricostruire per sommi capi a partire dallo scritto “Contro Celso” di Origene. Spesso si dimentica che la filosofia imperiale non è interessata esclusivamente alle questioni poste dai filosofi precedenti di età classica ed ellenistica ma si trova a dover fronteggiare con veemenza la nuova “cultura” cristiana che in quel periodo va istituzionalizzandosi in termini teologici e politici. Si tratta sin da questo momento quasi di una questione di “sopravvivenza” per il pensiero pagano. Da questo punto di vista, si può dire che nei primi secoli dell’età imperiale l’accesa polemica col cristianesimo, per un verso, gioca un ruolo centrale nella filosofia pagana, per un altro, diviene un decisivo banco di prova della tenuta e della coerenza delle stesse dottrine filosofiche pagane in particolare di matrice platonica.
1. R. Chiaradonna-P. Pecere (a cura di), Filosofia: La ricerca della conoscenza, Vol. 1A: Dalle origini ad Aristotele, Mondadori, Milano 2018. 2. R. Chiaradonna-P. Pecere (a cura di), Filosofia: La ricerca della conoscenza, Vol. 1B: Dall’Ellenismo al tardo Medioevo, Mondadori, Milano 2018, esclusivamente le Unità 5 (L’età ellenistica) e 6 (La tarda antichità).
[Gli studenti che hanno già sostenuto con il docente un esame di Storia della filosofia antica sostituiranno il manuale con questo testo: M. Simonetti, Il Vangelo e la storia: Il cristianesimo antico (secoli I-IV), Carocci, Roma 2018]
3. Minucio Felice, Ottavio, a cura di E. Paratore, Laterza, Roma-Bari 1971.
4. Celso, Il discorso vero, a cura di G. Lanata, Adelphi, Milano 1987. (Per il testo greco: Celso, Contro i cristiani, Introd. di G. Baget Bozzo, Trad., premessa al testo e note di S. Rizzo, Rizzoli, Milano 2002)
5. M. Zambon, «Nessun dio è mai sceso quaggiù»: La polemica anticristiana dei filosofi antichi, Carocci, Roma 2019.
6. F. Verde, A cosa serve oggi fare storia della filosofia? Una modesta riflessione, Petite Plaisance, Pistoia 2018.
*** I testi non più in commercio saranno resi disponibili dal docente in prossimità dell’inizio delle lezioni. ***
|