Docente
|
BERTI SILVIA
(programma)
La libertà religiosa nell’età moderna, fra storia e storiografia. Il caso del giansenismo francese (1640-1791)
All’interno della cultura religiosa e politica francese di Sei e Settecento, l’emergere della sensibilità giansenista con la sua intransigente difesa di S. Agostino e della grazia efficace testimonia, insieme alla rivendicazione di una nuova libertà religiosa e di una nuova obbedienza , anche il nascere della soggettività moderna con l’emergente nozione di libertà politica. L’esistenza di questo nesso è consapevolmente messa a fuoco nella grande storiografia ottocentesca e della prima parte del Novecento, da Sainte-Beuve a Ruffini. L’itinerario che ci porta da Giansenio a Pascal, dal monastero di Port-Royal (e al suo conflitto con la Chiesa di Roma sulla questione del formulario imposto da Papa Alessandro VII) alla Rivoluzione francese e alla Costituzione Civile del clero, ci porterà a individuare i nessi fra rigorismo religioso e libertà moderna.
Berti, S., Port-Royal at grips with its own casuistry and Pascal’s stand, in C. Ginzburg (ed. with Lucio Biasiori), A Historical Approach to Casuistry. Norms and Exceptions in a Comparative Perspective, Bloomsbury, London, 2019, pp. 265-281. Sainte-Beuve, Ch-A., Port-Royal, Torino, Einaudi, 2011 (o PDF, capitoli scelti)
Ruffini, F., La libertà religiosa. Storia dell’idea, Torino , Fratelli Bocca Editori, 1901 (o rist. Milano, Feltrinelli, 1967 e 1991, o PDF)
Ruffini, F., Studi sul Giansenismo, Firenze, La Nuova Italia, 1943 (o rist. 1974, o PDF, pp. 31-158 e pp. 207-241)
Goldmann, L., Il Dio nascosto. La visione tragica in Pascal e Racine, Bari, Laterza, 1971 (o PDF)
Mesnard, J., Sui “Pensieri”di Pascal, Brescia, Morcelliana, 2011
Testi:
Pascal, B., Le Provinciali, Torino, Einaudi, 1972 (o ristampe)
Pascal, B., Pensieri, Torino, Einaudi , 1967 (o ristampe, o edizione Bompiani con testo a fronte)
|