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10596129 DALL'ORIENTALISMO AL POSTCOLONIALE in Storia dell'arte LM-89 GALLO FRANCESCA
(programma)
Il corso ripercorre le rappresentazioni dell’ “alterità” nelle arti visive, dalla fine del XVIII al XXI secolo, in relazione a fasi storiche, ambiti culturali e ricerche formali.
Enwezor O., Intense proximité: de la disparition des distances, in Intense proximité. Une anthologie du proche et du lontain, catalogo della mostra, Paris, 2012, pp. 18-36.
Flour I., Orientalism and Reality Effect: Angkor at the Universal Expositions, 1867-1937, in “Getty Research Journal”, 2014/6, pp. 63-82.
Foster H., L’artista come etnografo, in Id., Il ritorno del reale, Milano 2006, pp. 175-210 (ed. orig. Boston Mass., 1996).
From the European South, n. 6, primavera 2020 (online).
E. Goudal, De la violence de l’histoire. Mémoires, créations visuelles et cinquantenaires de la Guerre d’indépendance algérienne, in «Guerres mondiales et conflits contemporains» 2019/4, pp. 63-75 (pdf acquistabile online su www.cairn.info).
Messina M.G., Itinerari di Gauguin nel 1889, fra esposizione universale e museo del Louvre, in Gauguin racconti dal paradiso, catalogo della mostra, Milano, 2015, pp. 41-45.
R. Pinto, Primitivismo e ibridazione. Due mondi in due parole a partire da due opere, in E. De Cecco (a cura di), Arte-mondo. Storia dell’arte, storie dell’arte, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 17-33.
C. Rovere, I gesti dell’alfabeto. Artiste arabe contemporanee dalla tradizione al design, in E. De Cecco (a cura di), Arte-mondo. Storia dell’arte, storie dell’arte, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 63-81.
Shalem A., Orientalism Now: Arafat’s Keffiyah – Constructing and decostructing an Image, in Bild / Ding / Kunst, a cura di G. Wolf, 2015, pp. 69-79.
Argomenti trattati a lezione per gli studenti frequentati.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno: A. Roscini Vitali, Roma e le esposizioni coloniali. La messa in scena della diversità durante il fascismo, Cisu, Roma 2020.
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