Docente
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LO MUZIO CIRO
(programma)
Introduzione all’arte e all’architettura del Subcontinente indiano, dall’età del Bronzo all’VIII secolo d.C.
Civiltà della Valle dell’Indo (2600-1800 a.C. circa): l’urbanistica, l’architettura, le arti figurative, i sigilli. Dal periodo vedico all'urbanizzazione nella piana gangetica (1500-500 a.C. circa). La protostoria nel Deccan: megaliti e altre testimonianze archeologiche dell’età del Ferro. I Maurya (320 – 185 a.C.). I resti di architettura monumentale; luoghi di culto rupestri; monumenti di committenza dinastica: le “colonne” di Aśoka , morfologia, significato simbolico, e il loro presunto rapporto con il buddhismo. Le più antiche testimonianze architettoniche e artistiche del buddhismo (II sec. a.C. – I sec. d.C.): per l’analisi delle tematiche salienti del periodo indicato (lo stūpa, il monastero, le arti figurative, la committenza) saranno presi in considerazione i più significativi siti dell’India centro-settentrionale (in particolare, Bharhut, Sanci) e alcuni tra i principali insediamenti rupestri buddhisti del Deccan occidentale (Bhaja, Bedsa e Karle). Il periodo dei Kushana (I-III sec. d.C.). Analisi delle due tradizioni figurative di maggiore prestigio e impatto sui successivi sviluppi dell’iconografia buddhista - l’arte del Gandhāra e l’arte di Mathurā – e tematiche connesse: la formulazione dell’immagine antropomorfa del Buddha; la formulazione di un repertorio narrativo; l’assimilazione ed elaborazione di elementi figurativi e stilistici di origine occidentale; la componente dinastica kushana. La regione degli Andhra: i siti buddhisti di Amaravati e Nagarjunakonda Arti figurative e architettura religiosa nel periodo dei Gupta (IV-VI sec. d.C.): elaborazione del repertorio iconografico hindu e nuovi sviluppi dell’arte buddhista (le scuole di Mathura e Sarnath). La genesi e le tipologie architettoniche del tempio hindu. Il monastero rupestre di Ajanta. Il santuario di Elephanta. Dinastie meridionali, i Pallava e i Calukya(VI-VIII sec. d.C.): templi rupestri, monolitici e strutturali di Mamallapuram. Le origini del tempio hindu medievale: il tempio Rājasimheśvara di Kanchipuram. Templi rupestri e strutturali dei Calukya. Ellora: il tempio Kailasanatha.
Dispensa sulla protostoria. S. Huntington, The Art of Ancient India, Buddhist, Hindu, Jain, New York – Tokyo 1985, seguenti capitoli: 2, 3, 4, 5 (pp. 56-85), 6, 8 (pp. 126-130 [Royal Shrines], 150-162 [Mathura]), 9, 10, 12 (solo Ajanta), 13, 14, 15, 16. Sull'arte del Gandhara: L. Giuliano, Una introduzione all'arte del Gandhara, Roma, Artemide, 2010, pp. 15-48.
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