Mutua da
|
1051722 FILOLOGIA E ANALISI MUSICALE in Musicologia LM-45 ROSTAGNO ANTONIO
(programma)
Indirizzi, metodi e sviluppi attuali dell’analisi musicale
Il corso mette in grado di applicare diversi metodi analitici, che si sono succeduti negli ultimi decenni. Con esercitazioni pratiche, lo studente avrà modo di sperimentare su determinati e adeguati repertori (da Bach a Schönberg) l’analisi schenkeriana e i suoi sviluppi più recenti, l’analisi motivica, l’analisi paradigmatica e sintagmatica, l’analisi insiemistica, l’analisi degli schizzi, l’analisi dell’esecuzione. Verranno infine proposti esempi di analisi più recenti, realizzate con l’ausilio dell’informatica. Al termine verrà condotta una critica dell’analisi nei suoi diversi aspetti, sulla base di recenti pubblicazioni, per dare una giusta prospettiva a questa disciplina.
Bibliografia di riferimento (gli studenti non frequentanti devono scegliere TRE libri da portare integralmente; agli studenti frequentanti saranno indicate durante le lezioni le parti da studiare)
- Ian Bent, Analisi musicale, Torino, Edt, 1990
- William Caplin, Classical form. A theory of formal functions for the instrumental music of Haydn, Mozart and Beethoven, New York, Oxford University Press, 1998
- Clemens Kühn, Lo studio dell'analisi musicale, Lim, Lucca 2018
- Nicholas Cook, Beyond the score. Music ad performance, New York, Oxford University Press, 2013
Dispense ulteriori verranno distribuite durante le lezioni
|