Docente
|
DE RENZO FRANCESCO
(programma)
Il corso si propone: a) di fornire conoscenze storiche e teoriche dei principi di educazione linguistica, didattica delle lingue e cittadinanza in contesti interculturali, b) di approfondire e sperimentare le conoscenze relative alla didattica delle lingue in relazione alle dinamiche del processo di insegnamento-apprendimento per l'acquisizione di una L2. Saranno forniti inoltre nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento delle lingue, con particolare riferimento all'italiano L2.Gli studenti saranno impegnati in lavori individuali e di gruppo su specifici argomenti del corso. Si ricorda che i crediti previsti per il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN 02) sono validi: a) per il percorso dei 24 cfu per l’insegnamento; b) come prerequisito per la partecipazione agli esami DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I e II livello.
1) F. De Renzo, Lingue, scuola, cittadinanza, Cesati editore, Firenze 2019; 2) Altri testi verranno comunicati all'inizio delle lezioni.
N. B.: Si presuppone la conoscenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione. Si ricorda che i crediti previsti per il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN 02) sono validi: a) per il percorso dei 24 cfu per l’insegnamento; b) come prerequisito per la partecipazione agli esami DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I e II livello.
|