Mutua da
|
1055517 STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI A in Lingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures LM-36 GUAZZONE LAURA
(programma)
Il corso, intitolato “Il nazionalismo arabo: storia e interpretazioni”, parte da una rassegna introduttiva delle principali prospettive critiche (scuole di pensiero) sul nazionalismo come fenomeno storico e culturale a livello globale, al fine di inquadrare lo specifico fenomeno del nazionalismo arabo in un più ampio contesto di storia delle idee. La parte centrale del corso è dedicata all’analisi della storia del nazionalismo arabo dalla Nahda (Risorgimento arabo) ad oggi, in una prospettiva comparativa delle diverse narrative e interpretazioni. L’analisi storica è sostenuta dalla lettura critica di testi ideologici e documenti politici del nazionalismo arabo, ed è integrata da approfondimenti di ricerca su alcuni studi di caso dello sviluppo nel nazionalismo arabo, in specifiche epoche e contesti del mondo arabo contemporaneo.
Il programma si articola pertanto in 3 parti:
parte 1: introduzione allo studio del nazionalismo come fenomeno storico e culturale globale (12 ore); parte 2: storia del nazionalismo arabo: fasi, eventi, agenti sociali e prospettive critiche (24 ore); parte 3: casi studio della storia del nazionalismo arabo: a) gli ideologhi, le organizzazioni politiche e i loro documenti; b) studi di caso relativi a singoli paesi arabi (12 ore).
Testi adottati
-Youssef Choueiri, Arab Nationalism. A History, Blackwell Publishing, Malden (MA), 2000. -Laura Guazzone, Introduzione allo studio del nazionalismo arabo, dispense a. a. 2020-2021 ( dispense online sulla pagina e-learning del corso) -Laura Guazzone “Riflessioni sulla storiografia del nazionalismo arabo” in Anna Baldinetti et al.( a cura di) Oltreconfine. Temi e fonti per lo studio dell'Africa, Roma, Aracne 2019, pp. 443-456 (versione pre-stampa dell’autrice disponibile sulla pagina web del corso).
|