Docente
|
COLLICELLI CARLA
(programma)
Utilizzazione dei dati e delle fonti per la comunicazione in ambito medico e scientifico. Modulo B 3 crediti
Il modulo è finalizzato allo sviluppo di conoscenze e competenze utili ad orientarsi, nell’ambito delle tematiche afferenti alle aree della salute e della sanità, nel mondo dei dati statistici, delle fonti di riferimento e della ricerca descrittiva e valutativa, sia di tipo quantitativo che di tipo qualitativo.
In particolare, il modulo intende trattate alcune delle questioni più rilevanti che si pongono nel processo di analisi e utilizzazione dei dati a scopo comunicativo, in termini di capacità di comprenderne il significato e di valutarne la correttezza scientifica, l’attendibilità delle fonti e la sostenibilità etica, in particolare per quanto riguarda l’integrità della ricerca sottostante.
A tale scopo verranno proposti alcuni dei principali criteri di valutazione e verifica propri dell’ambito della bioetica applicata alla ricerca ed alla comunicazione (research integrity, aspetti regolatori ed etici della comunicazione scientifica, etica della comunicazione scientifica, fake news e frodi scientifiche) e di quello della ricerca sociologica ed interdisciplinare su salute e sanità (qualità percepita, efficienza, efficacia, indicatori di sostenibilità, reporting su specifici ambiti).
- C. Collicelli, La salute come processo sociale, FrancoAngeli 2011
una lettura a scelta tra: - A. Massarenti e A. Mira, La pandemia dei dati, Mondadori 2020 - M. Ingrosso (a cura di), La salute comunicata, FrancoAngeli 2008 - F. Calamo Specchia, Comunicazione profonda in sanità, Maggioli 2011
(si veda la sezione "modalità di valutazione" per l'indicazioni delle parti specifiche di studio)
|