INDICATORI DI RISCHIO ED EPIDEMIOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli elementi di base dell’epidemiologia descrittiva (diffusione delle malattie e del benessere nelle popolazioni), dell’epidemiologia eziologica (che studia le cause delle malattie) e dell’epidemiologia clinica che studia l’efficacia sperimentale e l’efficacia nella pratica degli interventi sanitari, la validità dei test diagnostici, la prognosi delle malattie. L’epidemiologia clinica corrisponde di fatto alla metodologia delle ricerca clinica. In particolare il corso si focalizzerà sulla valutazione di efficacia degli interventi psicosociali rivolti a persone con patologie mentali. Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere la diffusione e l’eziologia delle principali malattie mentali nonché I principali indicatori di benessere nelle popolazioni. Dovrà, inoltre, dimostrare la capacità di riconoscere quali sono le prassi cliniche di provata efficacia e quali sono i risultati della ricerca scientifica a sostegno di tali prassi, nonché i disegni e ì metodi di ricercar con cui l’efficacia viene dimostrata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la capacità di leggere, comprendere e valutare criticamente studi di epidemilogoci; di essere in grado di scegliere gli strumenti adeguati per rilevare gli indicatori di malattia e di ebnessere appropriati per le diverse popolazioni.
Autonomia di giudizio. Il commento di ricerche epidemiologiche e articoli scientifici ed esercitazioni pratiche contribuiranno a sviluppare le capacità di ragionamento e di giudizio critico.
Abilità comunicative. Lavoro in gruppo, presentazioni orali in power-point e role playing contribuiranno a sviluppare le capacità di sintesi e di comunicazione.
Capacità di apprendimento. Il corso richiede allo studente di partecipare attivamente e costantemente alle attività didattiche attraverso l’impegno personale, lo studio di manuali e di articoli scientifici, la discussione di gruppo, la preparazione di relazioni, progetti, presentazioni.
|