DISTRIBUTED SYSTEMS
(obiettivi)
Obiettivi generali Il corso ha come obiettivo di illustrare i concetti fondamentali dei sistemi distribuiti e la loro implementazione nei sistemi reali a larga scala moderni.
Obiettivi specifici Gli studenti si familiarizzeranno con tecniche di analisi, progetto e monitoraggio di sistemi distribuiti
Conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze avanzate relative al monitoraggio delle computazioni distribuite, fault tollerance e failure detectors, consistenza e consenso, orologi logici e vector clocks per i sistemi asincroni,
Applicare conoscenza e comprension Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di sistemi reali come ad esempio Chord e Amazon.
Capacità critiche e di giudizio Lo studente otterrà la capacità di analisi e valutazione della correttezza e dell’efficienza delle computazione distribuite, di comprendere le loro caratteristiche principali e di valutare in maniera critica pregi e difetti.
Capacità comunicative Lo studente acquisirà la capacità di esporre in modo chiaro ed organizzato le proprie conoscenze, capacità che verrà verificata durante la prova orale.
Capacità di apprendimento successivo Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di affrontare lo studio di ulteriori ma più specifici protocolli di tipo distribuito in modo approfondito e completo, e di essere in grado di progettare soluzioni di system design a partire da quelle dei sistemi reali affrontati in classe.
|