Docente
|
CAPALDI DONATELLA
(programma)
Mediologia e comunicazione dei beni e dei territori
Il modulo comprende due parti: MEDIOLOGIA Apprendimento teorico delle nozioni fondamentali della mediologia COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEI TERRITORI Apprendimento teorico degli scenari attuali della comunicazione delle istituzioni e delle risorse e patrimoni culturali, seguito da un lavoro sul campo (analisi di siti web e progettazione di strumenti di comunicazione sul web). In successione: a) lezioni di Comunicazione dei beni culturali; b) seminari opzionali e facoltativi sulla Comunicazione dei beni culturali; c) lezioni sulla analisi qualitativa della comunicazione delle istituzioni nell'ambito dei beni e attività culturali, e sullo storytelling dei territori e dei beni della cultura; d) lavoro di gruppo (solo per i partecipanti ai seminari) o individuale.
MEDIOLOGIA 1) Brancato S., Chirchiano E., Fichera F., Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione, Guida, Napoli 2018 Videolezioni e materiali sulla piattaforma didattica on line (accessibile su http://elearning2.uniroma1.it/)
COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO 1) S. Calabrese - G. Ragone (a cura di) Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale, Liguori, Napoli 2016 2) A. Balzola – P. Rosa, L'arte fuori di sé, Feltrinelli, Milano 2011 3) D. Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario di Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018 4) Videolezioni e altri materiali disponibili in piattaforma didattica.
|