Docente
|
MINUZ ANDREA
(programma)
Il modulo analizza la nascita, lo sviluppo e le principali trasformazioni dell’industria cinematografica prendendo in considerazione aspetti tecnologici, estetici, socioculturali e economici. Le lezioni offriranno una ricognizione generale sul decisivo ruolo svolto dal cinema nel corso del XX secolo collocandolo al centro di un modello integrato di storia culturale dei media. Verranno approfonditi alcuni temi in particolare, come la costruzione dello star system, il funzionamento degli studios hollywoodiani, il rapporto del cinema con le altre arti, il sistema dei generi e le cinematografie nazionali. Il modulo si concentra in particolare sui modelli di messa in scena del muto e sulla costruzione dello studio system e dello star system fino al suo smantellamento nel corso degli anni Cinquanta. Gli argomenti includeranno la storia economica e industriale del film, i generi cinematografici, i modelli di scrittura, la costruzione delle immagini divistiche, le trasformazioni tecnologiche e l'impatto del cinema nella cultura e nella società del XX secolo.
Programma valido per studenti frequentanti e non frequenatanti:
Tre libri + Filmografia e videosyllabus
1) D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill, 5a. ed., 2018 (limitatamente ai capitoli da 1 a 11 incluso, pp. 196). La seconda parte del testo verrà utilizzata per il modulo di “Storia del cinema II” (Prof. Damiano Garofalo). Il Bordwell e Thompson è il manuale di riferimento per gli studenti del corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo. Gli studenti che mutuano il modulo da altri corsi di laurea (e che NON devono affrontare il modulo di Storia del cinema II) POSSONO sostituire il Bordwell e Thompson con: G. Nowell-Smith, The History of Cinema. A very short introduction, Oxford University Press, 2017 (120 p.) disponibile anche in e-book (solo in lingua inglese).
2) G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza, 2006, pp. 200 (escluso capitolo VI)
3) P. McDonald, The Star System: Hollywood's Production of Popular Identities, Wallflower Press, 2011, pp. 144. Il testo di Paul McDonald (The Star System) è in lingua inglese e va letto e studiato in lingua inglese allo scopo di avvicinare la terminologia anglosassone dei film studies di uso internazionale. Ai fini dell'esame i suoi contenuti vanno ovviamente discussi in lingua italiana.
FILMOGRAFIA • Cabiria (1914, G. Pastrone) • Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (1922, F. W. Murnau) • Bronenosets Potyomkin (1925, S.M. Ejzenštejn) • Metropolis (1926, F. Lang) • Un chien andalou (1928, L. Bunuel; S. Dalì) • La chute de la maison Husher (1928, J. Epstein) • Modern Times (1936, C. Chaplin) • La grande illusion (1937, J. Renoir) • Olympia (1938, L Riefensthal) • The Wizard of Oz (1939, V. Fleming) • Grandi magazzini (1939, M. Camerini) • The Woman (1939, G. Cukor) • His Girl Friday (1940, H. Hawks) • The Philadelphia Story (1940, G. Cukor) • Citizen Kane (1941, O. Welles) • To Be Or Not To Be (1942, E. Lubitsch) • Casablanca (1942, M. Curtiz) • Double Indemnity (1944, B. Wilder) • Vertigine (1944, O. Preminger) • It’s a Wonderful Life (1946, F. Capra) • All About Eve (1950, J. L. Mankiewicz) • Sunset Boulevard (1950, B. Wilder) • Singin' in the Rain (1952, S. Donen & G. Kelly) • Rear Window (1954, A. Hitchcock) • The Searchers (1956, J. Ford) • Suddenly, Last Summer (1960, Joseph. L. Manckiewiz) • Psycho (1960, A. Hitchcock)
On-line Video Syllabus:
• Fantasia of Colour in early cinema https://www.youtube.com/watch?v=5StnH0p9k-E • Silent Film – Special Effects: https://www.youtube.com/watch?v=oBSpuZDKaKI • German Expressionism: https://www.youtube.com/watch?v=x2woRI5AykQ • Buster Keaton – The Art Of The Gag: https://www.youtube.com/watch?v=UWEjxkkB8Xs • 3 videoessays on lighting and time https://warwick.ac.uk/fac/arts/film/movie/8_audio_visuals.pdf Three Headlines: Lighting and Time in You Only Live Once https://vimeo.com/282748346 Dietrich Lighting: A Video Essay https://vimeo.com/268916255 From Evening to Night: A New Look at Neorealist Lighting https://vimeo.com/275646845
Letture consigliate: - V. Pravadelli, La grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema classico americano, Marsilio, 2007. - G. Nowell-Smith, The History of Cinema. A very short introduction, Oxford University Press, 2017 - F. Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Il Saggiatore, 2014 - R. Chiarulli, Di scena a Hollywood. L'adattamento dal teatro nel cinema americano classico, Vita e pensiero, Milano 2013, pp. 280.
|