Docente
|
FERRUCCI FRANCESCA
(programma)
Il corso fornirà le conoscenze di base della didattica delle lingue moderne, focalizzandosi sulle principali ipotesi che sono state formulate in questo ambito. Con attività laboratoriali, si studieranno le prospettive, via via più articolate, con le quali è stata descritta una lingua con lo scopo di coglierne le modalità spontanee di acquisizione e di stimolarne l’apprendimento in corsi di L1 o L2. Particolare attenzione sarà rivolta al nesso lingua-cultura e alle sfide dell’educazione al plurilinguismo: con approfondimenti che verteranno sulle vicende italiane di età repubblicana, si ricostruirà il maturare di una riflessione teorica, oggi adottata a livello internazionale, dove lo sviluppo delle abilità linguistiche e la cittadinanza sono profondamente intrecciati. Da un punto di vista teorico, obiettivi del corso sono la tematizzazione dei diversi livelli di cui si compone la “competenza”, elemento cardine della pedagogia contemporanea, e in particolare la competenza linguistico-comunicativa, nelle sue specificità; la capacità di orientarsi nei principali problemi relativi all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue, materne e non.
1) Consiglio d’Europa, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia, Firenze 2002 (il testo si può trovare in inglese e francese nel sito del Consiglio d'Europa: https://www.coe.int), capp. 1-5.
2) Giscel (Gruppo di intervento e studio nel campo dell'educazione linguistica), Dieci tesi per un'educazione linguistica democratica, documento scaricabile dal sito www.giscel.it;
3) F. De Renzo, Lingue, scuola, cittadinanza, Cesati, Firenze 2019
4) De Mauro, T. Il Nuovo Vocabolario di Base della lingua italiana, disponibile su https://www.internazionale.it/opinione/tullio-de-mauro/2016/12/23/il-nuovo-vocabolario-di-base-della-lingua-italiana
5) F. De Renzo, Lessico di base e indici di leggibilità per l’analisi e la produzione di testi per la didattica dell’italiano L2, in Progettazione editoriale per l'italiano L2, a cura di P. Diadori - C. Gennai - S. Semplici, Guerra, Perugia 2011, pp. 183-202.
|