Docente
|
GIANANDREA MANUELA
(programma)
Roma tra Oriente e Occidente: la pittura nell’Urbe tra V e VIII secolo. Il corso intende offrire agli studenti una visione approfondita della produzione pittorica a Roma tra tardo antico e alto Medioevo, con un’attenzione anche alle nuove scoperte e ai contesti pittorici meno noti. Obiettivo specifico che il modulo intende perseguire è un approccio critico al dibattito storico-artistico sul tema e, in particolare, alla pluralità dei linguaggi stilistici della pittura altomedievale romana.
- 6 ore: introduzione a Roma tardoantica e altomedievale; principali questioni storiografiche - 14 ore: pittura a Roma tra IV e V secolo - 14 ore: pittura a Roma tra VI e VII secolo - 8 ore: pittura a Roma nella prima metà dell’VIII secolo - Se possibile, le lezioni in aula saranno affiancate da visite guidate a chiese e siti medievali di Roma
Studenti frequentanti: - G. Matthiae, Pittura romana del Medioevo. Secoli IV-X. Aggiornamento scientifico di Maria Andaloro, Roma, Fratelli Palombi Editori, pp. 31-157. - Raccolta di articoli e saggi I testi utili alla preparazione dell’esame saranno raccolti in una dispensa a disposizione degli studenti presso il Centro Copie.
Sudenti NON frequentanti: Per gli studenti impossibilitati a frequentare il corso è consigliabile aggiungere alla bibliografia indicata per i frequentanti i seguenti testi: - R. KRAUTHEIMER, Roma. Profilo di una città, 313-1309, Roma 1981, capp. I-II - E. KITZINGER, Alle origini dell'arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, a cura di M. Andaloro, P. Cesaretti, Milano, Jaca Book, 2018 (possono essere utilizzate anche le edizioni italiane precedenti)
|