METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA CLINICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Codice
|
1056211 |
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/02
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
Modulo: MEDICINA INTERNA V
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
|
|
Modulo: LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: MEDICINA INTERNA VI
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
Canale Unico
Docente
|
MOLFINO ALESSIO
(programma)
Semeiotica dello stato di nutrizione Semeiotica del dolore Approccio clinico ragionato al dolore toracico Approccio clinico ragionato all'ittero Casi clinici di semeiotica medica
![](/images/icon-multipage.png) Materiale fornito dal docente Testi: Amoroso - Rossi Fanelli; Frada'; Harrison
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
ROSATO EDOARDO
(programma)
Medicina interna
-Conoscere la terminologia da utilizzare nell’anamnesi, i sintomi soggettivi, i segni obiettivi, le indagini di laboratorio, le indagini strumentali dei seguenti apparati: - Sangue e organi emopoietici - Cute e annessi cutanei - Apparato osteoarticolare - Apparato muscolare - Capo
![](/images/icon-multipage.png) Titolo: Semeiotica medica nell' adulto e nell' anziano - Metodologia clinica ed esplorazione morfofunzionale Autori: Frada' - Frada' Editore: Piccin Edizione: VI 2018 ISBN: 9788829928897
Titolo: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica Autori: Amoroso - Rossi Fanelli Editore: Delfino Edizione: II 2017 ISBN: 9788872875742
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
MILITO CINZIA
(programma)
Semeiotica di paratiroide, surrene e pancreas endocrino Disprotidemie Compilazione cartella clinica Anamnesi ed esame obiettivo
![](/images/icon-multipage.png) Bates: esame obiettivo e anamnesi. Lynn S. Bickley
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: CHIRURGIA GENERALE VI
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
Canale Unico
Docente
|
CATANIA ANTONIO
(programma)
Medicina interna e Chirurgia Generale Obiettivi generali Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l' abilità di un corretto rapporto medico paziente.
Contenuti del corso:
Conoscere la terminologia da utilizzare nell'anamnesi, i sintomi soggettivi, i segni obiettivi, le indagini di laboratorio, le indagini strumentali dei seguenti apparati:
-sangue e organi emopoietici -sistema circolatorio (aorta, vasi epiaortici, arterie periferiche, sistema venoso) -sistema gastrointestinale II (apparato digerente superiore ed inferiore, fegato, vie biliari e pancreas) -mammella -equilibrio acido base e idroelettrico -semeiotica delle patologie testa-collo
Attività professionalizzante: l'anamnesi e l'esame obiettivo del paziente medico e chirurgico.
Come risulta dal dettaglio sopra esposto, il programma del Corso Integrato include (ma non si limita a) tutte le Unità Didattiche Elementari (UDE) previste per la materia e consultabili alla pagina web: http://biochimica.bio.uniroma1.it/CLM_MedChirB/Verbali/index.html"
![](/images/icon-multipage.png) Amoroso A., Rossi Fanelli F. Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, A. Delfino, Roma, 2009. Semeiotica Chirurgica - Metodologia, Clinica e Terapia - Antonio Delfino Editore, Roma 2014. G. Fradà e G. Fradà Semeiotica Medica Nell'Adulto e Nell'Anziano - Piccin Editore, Padova 2018.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
DELLA PIETRA FATIMA
(programma)
AREA CHIRURGICA IPERTENSIONE PORTALE PANCREAS EMORRAGIE DIGESTIVE
![](/images/icon-multipage.png) SEMEIOTICA MEDICA E METODOLOGIA CLINICA DI A.AMOROSO E ROSSI FANELLI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
ARCIERI STEFANO
(programma)
Modulo di semeiotica dell'apparato digerente (16 ore)
![](/images/icon-multipage.png) Semeiotica Medica e Metodologia Clinica di Amoroso - Rossi Fanelli • 2017 appunti del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
PALAZZINI GIORGIO
(programma)
Manuale di chirurgia laparoscopica link per scaricarlo gratuitamente
https://chirurgia-laparoscopica.com/manuale-laparoscopia/
Colecisti e vie biliari
https://www.insalutenews.it/in-salute/calcolosi-della-colecisti-cause-sintomi-e-diagnosi/
https://siceitalia.com/calcolosi-della-colecisti/
http://www.chirurgiadelfegato.it/calcoli.html
http://www.procacciante.it/calcolosi-della-colecisti.php
http://www.docvadis.it/roberto-caronna/document/roberto-caronna/litiasi_biliare/fr/metadata/files/0/file/litiasi%20biliare.pdf
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/i-fatti-in-breve-patologie-epatiche-e-della-cistifellea/disturbi-della-cistifellea-e-delle-vie-biliari/calcoli-biliari
https://www.youtube.com/watch?v=fBDz0Nz-lpU
https://www.evidence.it/articolodettaglio/209/it/452/linee-guida-per-la-diagnosi-e-il-trattamento-della-litiasi-bilia/articolo
https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie-del-fegato-e-delle-vie-biliari/patologia-della-colecisti-e-delle-vie-biliari/coledocolitiasi-e-colangite
http://www.sied.it/clients/www.sied.it/public/files/12CennamoTestoni_GIED1_12.pdf
https://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-calcoli-cistifellea.html
https://www.my-personaltrainer.it/salute/calcoli-colecisti-fegato2.html
video:
http://www.videolearning.it/video?id=205
http://www.videolearning.it/video?id=213
http://www.videolearning.it/video?id=204
http://www.videolearning.it/video?id=321
http://www.videolearning.it/video?id=209
http://www.videolearning.it/video?id=200
http://www.videolearning.it/video?id=208
http://www.videolearning.it/video?id=171
http://www.videolearning.it/video?id=167
http://www.videolearning.it/video?id=1133
http://www.videolearning.it/video?id=551
http://www.videolearning.it/video?id=1132
http://www.videolearning.it/video?id=423
stomaco:
https://www.chirurgiastomacoverona.it/specializzazioni/tumore-dello-stomaco/
https://www.fondazioneserono.org/oncologia/cancro-stomaco-oncologia/diagnosi-cancro-stomaco/
file:///C:/Users/Ennesimo/Downloads/IT-Cancro-dello-Stomaco-una-Guida-per-il-Paziente.pdf
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-dello-stomaco
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tools-della-salute/glossario-delle-malattie/tumore-allo-stomaco
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-digestivi/tumori-dell%E2%80%99apparato-digerente/cancro-dello-stomaco
https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-gastrointestinali/tumori-del-tratto-gastrointestinale/cancro-dello-stomaco
https://www.humanitas.it/malattie/tumore-dello-stomaco
https://www.mbamutua.org/lavoce/tumore-stomaco-esofago-un-breath-test-ne-rivela-la-presenza/
video stomaco:
http://www.videolearning.it/video?id=1150
http://www.videolearning.it/video?id=1217
http://www.videolearning.it/video?id=1149
http://www.videolearning.it/video?id=1216
http://www.videolearning.it/video?id=1164
http://www.videolearning.it/video?id=1215
video youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=tFJSpeNRlgg&t=32s
https://www.youtube.com/watch?v=_cSjEhi6_mk
https://youtu.be/qpXz4s6mocI
![](/images/icon-multipage.png) Manuale di chirurgia laparoscopica link per scaricarlo gratuitamente
https://chirurgia-laparoscopica.com/manuale-laparoscopia/
Colecisti e vie biliari
https://www.insalutenews.it/in-salute/calcolosi-della-colecisti-cause-sintomi-e-diagnosi/
https://siceitalia.com/calcolosi-della-colecisti/
http://www.chirurgiadelfegato.it/calcoli.html
http://www.procacciante.it/calcolosi-della-colecisti.php
http://www.docvadis.it/roberto-caronna/document/roberto-caronna/litiasi_biliare/fr/metadata/files/0/file/litiasi%20biliare.pdf
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/i-fatti-in-breve-patologie-epatiche-e-della-cistifellea/disturbi-della-cistifellea-e-delle-vie-biliari/calcoli-biliari
https://www.youtube.com/watch?v=fBDz0Nz-lpU
https://www.evidence.it/articolodettaglio/209/it/452/linee-guida-per-la-diagnosi-e-il-trattamento-della-litiasi-bilia/articolo
https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie-del-fegato-e-delle-vie-biliari/patologia-della-colecisti-e-delle-vie-biliari/coledocolitiasi-e-colangite
http://www.sied.it/clients/www.sied.it/public/files/12CennamoTestoni_GIED1_12.pdf
https://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-calcoli-cistifellea.html
https://www.my-personaltrainer.it/salute/calcoli-colecisti-fegato2.html
video:
http://www.videolearning.it/video?id=205
http://www.videolearning.it/video?id=213
http://www.videolearning.it/video?id=204
http://www.videolearning.it/video?id=321
http://www.videolearning.it/video?id=209
http://www.videolearning.it/video?id=200
http://www.videolearning.it/video?id=208
http://www.videolearning.it/video?id=171
http://www.videolearning.it/video?id=167
http://www.videolearning.it/video?id=1133
http://www.videolearning.it/video?id=551
http://www.videolearning.it/video?id=1132
http://www.videolearning.it/video?id=423
stomaco:
https://www.chirurgiastomacoverona.it/specializzazioni/tumore-dello-stomaco/
https://www.fondazioneserono.org/oncologia/cancro-stomaco-oncologia/diagnosi-cancro-stomaco/
file:///C:/Users/Ennesimo/Downloads/IT-Cancro-dello-Stomaco-una-Guida-per-il-Paziente.pdf
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-dello-stomaco
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tools-della-salute/glossario-delle-malattie/tumore-allo-stomaco
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-digestivi/tumori-dell%E2%80%99apparato-digerente/cancro-dello-stomaco
https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-gastrointestinali/tumori-del-tratto-gastrointestinale/cancro-dello-stomaco
https://www.humanitas.it/malattie/tumore-dello-stomaco
https://www.mbamutua.org/lavoce/tumore-stomaco-esofago-un-breath-test-ne-rivela-la-presenza/
video stomaco:
http://www.videolearning.it/video?id=1150
http://www.videolearning.it/video?id=1217
http://www.videolearning.it/video?id=1149
http://www.videolearning.it/video?id=1216
http://www.videolearning.it/video?id=1164
http://www.videolearning.it/video?id=1215
video youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=tFJSpeNRlgg&t=32s
https://www.youtube.com/watch?v=_cSjEhi6_mk
https://youtu.be/qpXz4s6mocI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
PIRONI DANIELE
(programma)
attività teorico-pratica sugli insegnamenti previsti
![](/images/icon-multipage.png) slide dei docenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: CHIRURGIA GENERALE V
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
|
|
|