METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA CLINICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Codice
|
1056211 |
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/02
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
Modulo: MEDICINA INTERNA V
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
|
|
Modulo: LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: MEDICINA INTERNA VI
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
Canale Unico
Docente
|
MOLFINO ALESSIO
(programma)
Semeiotica dello stato di nutrizione Semeiotica del dolore Approccio clinico ragionato al dolore toracico Approccio clinico ragionato all'ittero Casi clinici di semeiotica medica
Materiale fornito dal docente Testi: Amoroso - Rossi Fanelli; Frada'; Harrison
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
ROSATO EDOARDO
(programma)
Medicina interna
-Conoscere la terminologia da utilizzare nell’anamnesi, i sintomi soggettivi, i segni obiettivi, le indagini di laboratorio, le indagini strumentali dei seguenti apparati: - Sangue e organi emopoietici - Cute e annessi cutanei - Apparato osteoarticolare - Apparato muscolare - Capo
Titolo: Semeiotica medica nell' adulto e nell' anziano - Metodologia clinica ed esplorazione morfofunzionale Autori: Frada' - Frada' Editore: Piccin Edizione: VI 2018 ISBN: 9788829928897
Titolo: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica Autori: Amoroso - Rossi Fanelli Editore: Delfino Edizione: II 2017 ISBN: 9788872875742
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
MILITO CINZIA
(programma)
Semeiotica di paratiroide, surrene e pancreas endocrino Disprotidemie Compilazione cartella clinica Anamnesi ed esame obiettivo
Bates: esame obiettivo e anamnesi. Lynn S. Bickley
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: CHIRURGIA GENERALE VI
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
Canale Unico
Docente
|
CATANIA ANTONIO
(programma)
Medicina interna e Chirurgia Generale Obiettivi generali Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l' abilità di un corretto rapporto medico paziente.
Contenuti del corso:
Conoscere la terminologia da utilizzare nell'anamnesi, i sintomi soggettivi, i segni obiettivi, le indagini di laboratorio, le indagini strumentali dei seguenti apparati:
-sangue e organi emopoietici -sistema circolatorio (aorta, vasi epiaortici, arterie periferiche, sistema venoso) -sistema gastrointestinale II (apparato digerente superiore ed inferiore, fegato, vie biliari e pancreas) -mammella -equilibrio acido base e idroelettrico -semeiotica delle patologie testa-collo
Attività professionalizzante: l'anamnesi e l'esame obiettivo del paziente medico e chirurgico.
Come risulta dal dettaglio sopra esposto, il programma del Corso Integrato include (ma non si limita a) tutte le Unità Didattiche Elementari (UDE) previste per la materia e consultabili alla pagina web: http://biochimica.bio.uniroma1.it/CLM_MedChirB/Verbali/index.html"
Amoroso A., Rossi Fanelli F. Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, A. Delfino, Roma, 2009. Semeiotica Chirurgica - Metodologia, Clinica e Terapia - Antonio Delfino Editore, Roma 2014. G. Fradà e G. Fradà Semeiotica Medica Nell'Adulto e Nell'Anziano - Piccin Editore, Padova 2018.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
DELLA PIETRA FATIMA
(programma)
AREA CHIRURGICA IPERTENSIONE PORTALE PANCREAS EMORRAGIE DIGESTIVE
SEMEIOTICA MEDICA E METODOLOGIA CLINICA DI A.AMOROSO E ROSSI FANELLI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
ARCIERI STEFANO
(programma)
Modulo di semeiotica dell'apparato digerente (16 ore)
Semeiotica Medica e Metodologia Clinica di Amoroso - Rossi Fanelli • 2017 appunti del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
PALAZZINI GIORGIO
(programma)
Manuale di chirurgia laparoscopica link per scaricarlo gratuitamente
https://chirurgia-laparoscopica.com/manuale-laparoscopia/
Colecisti e vie biliari
https://www.insalutenews.it/in-salute/calcolosi-della-colecisti-cause-sintomi-e-diagnosi/
https://siceitalia.com/calcolosi-della-colecisti/
http://www.chirurgiadelfegato.it/calcoli.html
http://www.procacciante.it/calcolosi-della-colecisti.php
http://www.docvadis.it/roberto-caronna/document/roberto-caronna/litiasi_biliare/fr/metadata/files/0/file/litiasi%20biliare.pdf
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/i-fatti-in-breve-patologie-epatiche-e-della-cistifellea/disturbi-della-cistifellea-e-delle-vie-biliari/calcoli-biliari
https://www.youtube.com/watch?v=fBDz0Nz-lpU
https://www.evidence.it/articolodettaglio/209/it/452/linee-guida-per-la-diagnosi-e-il-trattamento-della-litiasi-bilia/articolo
https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie-del-fegato-e-delle-vie-biliari/patologia-della-colecisti-e-delle-vie-biliari/coledocolitiasi-e-colangite
http://www.sied.it/clients/www.sied.it/public/files/12CennamoTestoni_GIED1_12.pdf
https://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-calcoli-cistifellea.html
https://www.my-personaltrainer.it/salute/calcoli-colecisti-fegato2.html
video:
http://www.videolearning.it/video?id=205
http://www.videolearning.it/video?id=213
http://www.videolearning.it/video?id=204
http://www.videolearning.it/video?id=321
http://www.videolearning.it/video?id=209
http://www.videolearning.it/video?id=200
http://www.videolearning.it/video?id=208
http://www.videolearning.it/video?id=171
http://www.videolearning.it/video?id=167
http://www.videolearning.it/video?id=1133
http://www.videolearning.it/video?id=551
http://www.videolearning.it/video?id=1132
http://www.videolearning.it/video?id=423
stomaco:
https://www.chirurgiastomacoverona.it/specializzazioni/tumore-dello-stomaco/
https://www.fondazioneserono.org/oncologia/cancro-stomaco-oncologia/diagnosi-cancro-stomaco/
file:///C:/Users/Ennesimo/Downloads/IT-Cancro-dello-Stomaco-una-Guida-per-il-Paziente.pdf
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-dello-stomaco
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tools-della-salute/glossario-delle-malattie/tumore-allo-stomaco
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-digestivi/tumori-dell%E2%80%99apparato-digerente/cancro-dello-stomaco
https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-gastrointestinali/tumori-del-tratto-gastrointestinale/cancro-dello-stomaco
https://www.humanitas.it/malattie/tumore-dello-stomaco
https://www.mbamutua.org/lavoce/tumore-stomaco-esofago-un-breath-test-ne-rivela-la-presenza/
video stomaco:
http://www.videolearning.it/video?id=1150
http://www.videolearning.it/video?id=1217
http://www.videolearning.it/video?id=1149
http://www.videolearning.it/video?id=1216
http://www.videolearning.it/video?id=1164
http://www.videolearning.it/video?id=1215
video youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=tFJSpeNRlgg&t=32s
https://www.youtube.com/watch?v=_cSjEhi6_mk
https://youtu.be/qpXz4s6mocI
Manuale di chirurgia laparoscopica link per scaricarlo gratuitamente
https://chirurgia-laparoscopica.com/manuale-laparoscopia/
Colecisti e vie biliari
https://www.insalutenews.it/in-salute/calcolosi-della-colecisti-cause-sintomi-e-diagnosi/
https://siceitalia.com/calcolosi-della-colecisti/
http://www.chirurgiadelfegato.it/calcoli.html
http://www.procacciante.it/calcolosi-della-colecisti.php
http://www.docvadis.it/roberto-caronna/document/roberto-caronna/litiasi_biliare/fr/metadata/files/0/file/litiasi%20biliare.pdf
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/i-fatti-in-breve-patologie-epatiche-e-della-cistifellea/disturbi-della-cistifellea-e-delle-vie-biliari/calcoli-biliari
https://www.youtube.com/watch?v=fBDz0Nz-lpU
https://www.evidence.it/articolodettaglio/209/it/452/linee-guida-per-la-diagnosi-e-il-trattamento-della-litiasi-bilia/articolo
https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie-del-fegato-e-delle-vie-biliari/patologia-della-colecisti-e-delle-vie-biliari/coledocolitiasi-e-colangite
http://www.sied.it/clients/www.sied.it/public/files/12CennamoTestoni_GIED1_12.pdf
https://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-calcoli-cistifellea.html
https://www.my-personaltrainer.it/salute/calcoli-colecisti-fegato2.html
video:
http://www.videolearning.it/video?id=205
http://www.videolearning.it/video?id=213
http://www.videolearning.it/video?id=204
http://www.videolearning.it/video?id=321
http://www.videolearning.it/video?id=209
http://www.videolearning.it/video?id=200
http://www.videolearning.it/video?id=208
http://www.videolearning.it/video?id=171
http://www.videolearning.it/video?id=167
http://www.videolearning.it/video?id=1133
http://www.videolearning.it/video?id=551
http://www.videolearning.it/video?id=1132
http://www.videolearning.it/video?id=423
stomaco:
https://www.chirurgiastomacoverona.it/specializzazioni/tumore-dello-stomaco/
https://www.fondazioneserono.org/oncologia/cancro-stomaco-oncologia/diagnosi-cancro-stomaco/
file:///C:/Users/Ennesimo/Downloads/IT-Cancro-dello-Stomaco-una-Guida-per-il-Paziente.pdf
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-dello-stomaco
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tools-della-salute/glossario-delle-malattie/tumore-allo-stomaco
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-digestivi/tumori-dell%E2%80%99apparato-digerente/cancro-dello-stomaco
https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-gastrointestinali/tumori-del-tratto-gastrointestinale/cancro-dello-stomaco
https://www.humanitas.it/malattie/tumore-dello-stomaco
https://www.mbamutua.org/lavoce/tumore-stomaco-esofago-un-breath-test-ne-rivela-la-presenza/
video stomaco:
http://www.videolearning.it/video?id=1150
http://www.videolearning.it/video?id=1217
http://www.videolearning.it/video?id=1149
http://www.videolearning.it/video?id=1216
http://www.videolearning.it/video?id=1164
http://www.videolearning.it/video?id=1215
video youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=tFJSpeNRlgg&t=32s
https://www.youtube.com/watch?v=_cSjEhi6_mk
https://youtu.be/qpXz4s6mocI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
PIRONI DANIELE
(programma)
attività teorico-pratica sugli insegnamenti previsti
slide dei docenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01/03/2021 - 31/05/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: CHIRURGIA GENERALE V
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche.
Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
|
|
|