FISIOLOGIA UMANA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano; l’integrazione dinamica degli organi in apparati; i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; i principali reperti funzionali nell’uomo sano; i principi delle applicazioni alla medicina della biofisica e delle tecnologie biomediche. Deve conoscere le tecniche di rilevamento di alcuni parametri fisiologici.
|
Codice
|
1035576 |
Modulo: FISIOLOGIA UMANA I
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano; l’integrazione dinamica degli organi in apparati; i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; i principali reperti funzionali nell’uomo sano; i principi delle applicazioni alla medicina della biofisica e delle tecnologie biomediche. Deve conoscere le tecniche di rilevamento di alcuni parametri fisiologici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
Ore Aula
|
96
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
|
|
Modulo: FISIOLOGIA UMANA II
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano; l’integrazione dinamica degli organi in apparati; i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; i principali reperti funzionali nell’uomo sano; i principi delle applicazioni alla medicina della biofisica e delle tecnologie biomediche. Deve conoscere le tecniche di rilevamento di alcuni parametri fisiologici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
Ore Aula
|
72
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LIMATOLA CRISTINA
(programma)
Fisiologia della Nutrizione e dell’apparato gastrointestinale Fisiologia gastrointestinale: Motilità, controllo nervoso e circolazione sanguigna nell'apparato digerente, Sistema Nervoso Enterico. -Progressione e rimescolamento degli alimenti nel tubo digerente. Secrezioni dell'apparato digerente: salivare, esofagea, gastrica, pancreatica, epatica, intestinale. - Digestione degli alimenti. - Assorbimento di nutrienti, acqua e ioni nell'intestino tenue. Assorbimento nell'intestino crasso. Metabolismo energetico, metabolismo basale ed utilizzazione di carboidrati e lipidi nella produzione di ATP. Comportamento alimentare e sue alterazioni: regioni cerebrali coinvolte. La sazietà. Endocrinologia e Riproduzione Endocrinologia: natura e meccanismi d'azione degli ormoni. - Dosaggi ormonali. - Ormoni ipofisari e meccanismi di controllo ipotalamico. - Ormoni tiroidei - Ormoni corticosurrenalici. - Ormoni pancreatici. - Ormone paratiroideo e calcitonina: il metabolismo del calcio e del fosfato. Ormoni sessuali maschili e femminili. Ormoni della gravidanza.
Boron & Boulpaep, Fisiologia Medica. (EDRA ISBN: 978882144457-9) JH Hall: Guyton and Hall, Fisiologia Medica (Elsevier ISBN 978-1-4160-4574-8) Conti e autori Vari, Fisiologia Medica (EdiErmes ISBN 978-88-7051-346-2 e 978-88-7051-347-9)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
FUCILE SERGIO
(programma)
Fisiologia umana II Fisiologia renale. I reni ed i liquidi corporei. I compartimenti idrici; equilibrio idrico e minerale- Formazione dell'urina: filtrazione glomerulare, trasporto tubulare degli elettroliti, riassorbimento tubulare dell'acqua e regolazione dell'osmolarità - La minzione - Meccanismi renali di controllo del volume ematico, del liquido extracellulare e della pressione arteriosa. Regolazione della concentrazione extracellulare dei principali elettroliti (sodio, potassio, calcio, magnesio, fosfato). Fisiologia polmonare. La respirazione: struttura funzionale del polmone. - Pressioni polmonari e ventilazione; volumi polmonari - Proprietà meccaniche del polmone. - Il circolo polmonare. - Scambi gassosi - Trasporto dei gas respiratori. – Controllo della respirazione. L'equilibrio acido-base: Sistemi tampone per la regolazione del pH extracellulare: proteine, bicarbonato, fosfato. Regolazione renale dell'equilibrio acido-base. Regolazione respiratoria dell'equilibrio acido base. Disturbi dell'equilibrio acido-base.
Boron & Boulpaep, Fisiologia Medica. (EDRA ISBN: 978882144457-9) JH Hall: Guyton and Hall, Fisiologia Medica (Elsevier ISBN 978-1-4160-4574-8) Conti e autori Vari, Fisiologia Medica (EdiErmes ISBN 978-88-7051-346-2 e 978-88-7051-347-9)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
BEZZI PAOLA
(programma)
1. Principi generali della funzione dell'apparato digerente: Motilità e controllo nervoso 2. Propulsione e rimescolamento degli alimenti nel canale alimentare 3. Funzioni secretorie dell'apparato digerente 4. Digestione e assorbimento nel tratto gastroenterico 5. Accenni di fisiopatologia del canale alimentare
1 Fisiologia Medica , Guyton and Hall, 13esima edizione 2. Fisiologia Umana, Grassi, Negrini, Porro, 2019 3. Fisiologia Umana, Widmaier, Raff, Strang, 6 edizione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: FISIOLOGIA UMANA III
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano; l’integrazione dinamica degli organi in apparati; i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; i principali reperti funzionali nell’uomo sano; i principi delle applicazioni alla medicina della biofisica e delle tecnologie biomediche. Deve conoscere le tecniche di rilevamento di alcuni parametri fisiologici.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
Ore Aula
|
12,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
|
|