METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA
(obiettivi)
Il corso, strutturato con metodica didattica orientata su problemi (problem-based learning and problem solving), è organizzato in seminari clinici multidisciplinari focalizzati all’elaborazione con gli studenti dell’algoritmo diagnostico-terapeutico delle situazioni cliniche emblematiche, trattate in parallelo nei corsi delle varie Patologie Integrata. Lo scopo del corso integrato è mettere lo studente in grado di valutare criticamente, attraverso un corretto ragionamento clinico, i sintomi e i segni clinici correlandoli alla patogenesi delle principali patologie oggetto dell’insegnamento della Patologia Integrata. Lo studente dovrà acquisire la capacità di stabilire una diagnosi differenziale e di costruire un algoritmo diagnostico-terapeutico necessario per la risoluzione di un determinato quadro clinico. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagnino nel suo futuro professionale. Lo studente dovrà altresì conoscere gli elementi lessico-grammaticali e sintattici alla base della lingua in testi medico scientifici; sapere riconoscere e applicare queste conoscenze alla lettura critica di varie tipologie di documento dalla letteratura medica, anche di tipo storico e bioetico, con particolare attenzione alla “Evidence Based Medicine”; applicare i metodi “self study” più efficaci per sviluppare e consolidare le proprie conoscenze lessico-grammaticali nel campo medico e monitorare i propri progressi; applicare tecniche di lettura che consentano un’efficiente e veloce decodificazione dell’informazione; imparare metodi di ricerca bibliografica che permettano di formulare domande pertinenti agli studi e cercarne risposte attraverso l’utilizzo di Medline ed Internet; essere consapevole del ruolo essenziale della letteratura nell’aggiornamento culturale e professionale del medico; essere consapevoli dell’importanza di sviluppare “l’abitudine alla lettura” nell’ambito della formazione permanente.
|
Codice
|
1055668 |
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA I
(obiettivi)
Il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare le informazioni della Patologia Integrata come strumenti di lavoro per interpretare la sintomatologia del paziente ed approcciare la risoluzione di un determinato quadro clinico. Questo comprende l’identificazione delle indicazioni delle diverse tecniche di imaging e la scelta degli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, per la risoluzione di un determinato quesito clinico. Il corso è organizzato in seminari multidisciplinari focalizzati all’elaborazione assieme agli studenti dell’algoritmo diagnostico delle situazioni cliniche emblematiche, presenti nei paralleli corsi di Patologia Integrata. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagni nel futuro. Serie di seminari clinici integrati con la partecipazione interdisciplinare di più docenti: medicina basata sulle evidenze ed impatto sociale, il ragionamento clinico, didattica orientata da problemi, risoluzione dei problemi, i problemi legati al genere.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/11
|
Ore Aula
|
12,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA I
(obiettivi)
Il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare le informazioni della Patologia Integrata come strumenti di lavoro per interpretare la sintomatologia del paziente ed approcciare la risoluzione di un determinato quadro clinico. Questo comprende l’identificazione delle indicazioni delle diverse tecniche di imaging e la scelta degli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, per la risoluzione di un determinato quesito clinico. Il corso è organizzato in seminari multidisciplinari focalizzati all’elaborazione assieme agli studenti dell’algoritmo diagnostico delle situazioni cliniche emblematiche, presenti nei paralleli corsi di Patologia Integrata. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagni nel futuro. Serie di seminari clinici integrati con la partecipazione interdisciplinare di più docenti: medicina basata sulle evidenze ed impatto sociale, il ragionamento clinico, didattica orientata da problemi, risoluzione dei problemi, i problemi legati al genere.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/14
|
Ore Aula
|
12,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA I
(obiettivi)
Il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare le informazioni della Patologia Integrata come strumenti di lavoro per interpretare la sintomatologia del paziente ed approcciare la risoluzione di un determinato quadro clinico. Questo comprende l’identificazione delle indicazioni delle diverse tecniche di imaging e la scelta degli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, per la risoluzione di un determinato quesito clinico. Il corso è organizzato in seminari multidisciplinari focalizzati all’elaborazione assieme agli studenti dell’algoritmo diagnostico delle situazioni cliniche emblematiche, presenti nei paralleli corsi di Patologia Integrata. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagni nel futuro. Serie di seminari clinici integrati con la partecipazione interdisciplinare di più docenti: medicina basata sulle evidenze ed impatto sociale, il ragionamento clinico, didattica orientata da problemi, risoluzione dei problemi, i problemi legati al genere.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/10
|
Ore Aula
|
12,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA I
(obiettivi)
Il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare le informazioni della Patologia Integrata come strumenti di lavoro per interpretare la sintomatologia del paziente ed approcciare la risoluzione di un determinato quadro clinico. Questo comprende l’identificazione delle indicazioni delle diverse tecniche di imaging e la scelta degli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, per la risoluzione di un determinato quesito clinico. Il corso è organizzato in seminari multidisciplinari focalizzati all’elaborazione assieme agli studenti dell’algoritmo diagnostico delle situazioni cliniche emblematiche, presenti nei paralleli corsi di Patologia Integrata. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagni nel futuro. Serie di seminari clinici integrati con la partecipazione interdisciplinare di più docenti: medicina basata sulle evidenze ed impatto sociale, il ragionamento clinico, didattica orientata da problemi, risoluzione dei problemi, i problemi legati al genere.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/24
|
Ore Aula
|
12,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA II
(obiettivi)
Il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare le informazioni della Patologia Integrata come strumenti di lavoro per interpretare la sintomatologia del paziente ed approcciare la risoluzione di un determinato quadro clinico. Questo comprende l’identificazione delle indicazioni delle diverse tecniche di imaging e la scelta degli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, per la risoluzione di un determinato quesito clinico. Il corso è organizzato in seminari multidisciplinari focalizzati all’elaborazione assieme agli studenti dell’algoritmo diagnostico delle situazioni cliniche emblematiche, presenti nei paralleli corsi di Patologia Integrata. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagni nel futuro. Serie di seminari clinici integrati con la partecipazione interdisciplinare di più docenti: medicina basata sulle evidenze ed impatto sociale, il ragionamento clinico, didattica orientata da problemi, risoluzione dei problemi, i problemi legati al genere.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
NUTI MARIANNA
(programma)
Obiettivo: Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche. (MEDLINE) Valutazione. Idoneità. Obiettivo: Attraverso la lettura ed analisi di testi catalogati nel data base MEDLINE ovvero, Letters-to-the-Editor, Clinical case reports e case series, Research reports (sperimentali e cliniche tra cui: RCT/ Cohort trials/ Case Control trials/ Cross sectional studies), Reviews (narrative/ systematic/ meta analysis), Editorials riconoscere e capire varie tipologie di testo e la struttura e funzione retorica di ciascuno, aspetti lessico grammaticali in inglese che caratterizzano il linguaggio accademico e formale della letteratura medica, funzioni dei maggiori motori di ricerca bibliografica in medicina per accedere e utilizzare MEDLINE.
slides su moodle
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA II
(obiettivi)
Il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare le informazioni della Patologia Integrata come strumenti di lavoro per interpretare la sintomatologia del paziente ed approcciare la risoluzione di un determinato quadro clinico. Questo comprende l’identificazione delle indicazioni delle diverse tecniche di imaging e la scelta degli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, per la risoluzione di un determinato quesito clinico. Il corso è organizzato in seminari multidisciplinari focalizzati all’elaborazione assieme agli studenti dell’algoritmo diagnostico delle situazioni cliniche emblematiche, presenti nei paralleli corsi di Patologia Integrata. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagni nel futuro. Serie di seminari clinici integrati con la partecipazione interdisciplinare di più docenti: medicina basata sulle evidenze ed impatto sociale, il ragionamento clinico, didattica orientata da problemi, risoluzione dei problemi, i problemi legati al genere.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/12
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
SEVERI CAROLA
(programma)
Seminari interdisciplinari bisettimanali di 1 ora ognuno, su casi clinici riguardanti le varie patologie digestive ed endocrino-metaboliche trattate nel corso di Patologia Integrata III. Nel corso del seminario si procederà all’ inquadramento dei relativi algoritmi diagnostici-terapeutici integrando la diagnostica clinica con la Diagnostica per immagini, l’Anatomia patologica e la Farmacologia. Gastroenterologia: Inquadramento clinico della disfagia, dei sanguinamenti digestivi, dei disturbi dell’alvo, delle malattie infiammatorie, del dolore addominale e addome acuto, delle epatiti e itteri, delle patologie pancreatiche e delle neoplasie Endocrinologia: Inquadramento clinico del diabete mellito, dell’obesità e sindrome metabolica, delle disfunzioni tiroidee, dell’infertilità e ipogonadismo, dell’ipertensione endocrina e della disfunzione erettile. Medicina di genere: Approccio metodologico "genere dedicato" per l'inquadramento delle varie patologie che, nel genere femminile. possono essere influenzate dalla ciclicità del quadro ormonale in età fertile, dalla gravidanza e dal quadro ormonale in menopausa L’attività pratica professionalizzante verrà svolta contestualmente a quella del Corso di Patologia Integrata III
- MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE - Edizione 2019-2022. A cura del Coordinamento Nazionale Docenti Universitari di Gastroenterologia UNIGASTRO con contenuti multimediali inclusi - Editore: Edra (2019) (ISBN: 9788821450464) - Manuale di Endocrinologia di F. Lombardo, A. Lenzi - EdiSES (2017) (ISBN: 9788879599566) - CHIRURGIA GENERALE di R.Bellantone - G.De Toma - M.Montorsi – Editore: Minerva Medica (2008) (ISBN: 9788877116239)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
PICARELLI ANTONIO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA II
(obiettivi)
Il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare le informazioni della Patologia Integrata come strumenti di lavoro per interpretare la sintomatologia del paziente ed approcciare la risoluzione di un determinato quadro clinico. Questo comprende l’identificazione delle indicazioni delle diverse tecniche di imaging e la scelta degli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, per la risoluzione di un determinato quesito clinico. Il corso è organizzato in seminari multidisciplinari focalizzati all’elaborazione assieme agli studenti dell’algoritmo diagnostico delle situazioni cliniche emblematiche, presenti nei paralleli corsi di Patologia Integrata. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagni nel futuro. Serie di seminari clinici integrati con la partecipazione interdisciplinare di più docenti: medicina basata sulle evidenze ed impatto sociale, il ragionamento clinico, didattica orientata da problemi, risoluzione dei problemi, i problemi legati al genere.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/13
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
MORANO SUSANNA
(programma)
Casi clinici di iperglicemia, diagnosi diabete Casi clinici di complicanze croniche del diabete
- Manuale di Endocrinologia di F. Lombardo, A. Lenzi – EdiSES (2017) (ISBN 9788879599566)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
LUBRANO CARLA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
ROMANELLI FRANCESCO
(programma)
Seminari interdisciplinari bisettimanali, di 1 ora ognuno, orientati su problemi di casi clinici e relativi algoritmi diagnostici-terapeutici concernenti varie patologie digestive ed endocrino-metaboliche trattate nel corso di Patologia Integrata III, integrando la diagnostica clinica con la Diagnostica per immagini, Anatomia patologica e Farmacologia. Gastroenterologia: Inquadramento clinico della disfagia, dei sanguinamenti digestivi, dei disturbi dell’alvo, delle malattie infiammatorie, del dolore addominale e addome acuto, delle epatiti e itteri, delle neoplasie Endocrinologia: Inquadramento clinico del diabete mellito, dell’obesità e sindrome metabolica, delle disfunzioni tiroidee, dell’infertilità e ipogonadismo , dell’ipertensione endocrina, della disfunzione erettile. Medicina di genere: Approccio metodologico "genere dedicato" per l'inquadramento delle varie patologie che, nel genere femminile. possono essere influenzate dalla ciclicità del quadro ormonale in età fertile, dalla gravidanza e dal quadro ormonale in menopausa
L’attività pratica professionalizzante verrà svolta contestualmente a quella del Corso di Patologia Integrata III
- Unigastro - Manuale di Gastroenterologia - Edizione 2016 - 2019 - A cura del Coordinamento Nazionale Docenti Universitari di Gastroenterologia - Contenuti multimediali inclusi - Editore: Il Pensiero Scientifico (2016) (ISBN 8849005636 - Manuale di Endocrinologia di F. Lombardo, A. Lenzi – EdiSES (2017) (ISBN 9788879599566) - Sabiston: Trattato di Chirurgia: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica – Editore: Antonio Delfino Editore (ISBN 8872872871)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
LOMBARDO FRANCESCO
(programma)
Casi clinici sugli argomenti trattati durante il corso di Endocrinologia
F. LOMBARDO, A. LENZI: MANUALE DI ENDOCRINOLOGIA, EDISES, 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA II
(obiettivi)
Il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare le informazioni della Patologia Integrata come strumenti di lavoro per interpretare la sintomatologia del paziente ed approcciare la risoluzione di un determinato quadro clinico. Questo comprende l’identificazione delle indicazioni delle diverse tecniche di imaging e la scelta degli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, per la risoluzione di un determinato quesito clinico. Il corso è organizzato in seminari multidisciplinari focalizzati all’elaborazione assieme agli studenti dell’algoritmo diagnostico delle situazioni cliniche emblematiche, presenti nei paralleli corsi di Patologia Integrata. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagni nel futuro. Serie di seminari clinici integrati con la partecipazione interdisciplinare di più docenti: medicina basata sulle evidenze ed impatto sociale, il ragionamento clinico, didattica orientata da problemi, risoluzione dei problemi, i problemi legati al genere.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
MICCINI MICHELANGELO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
BEZZI MARIO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA I
(obiettivi)
Il corso integrato ha lo scopo di mettere lo studente in grado di utilizzare le informazioni della Patologia Integrata come strumenti di lavoro per interpretare la sintomatologia del paziente ed approcciare la risoluzione di un determinato quadro clinico. Questo comprende l’identificazione delle indicazioni delle diverse tecniche di imaging e la scelta degli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, per la risoluzione di un determinato quesito clinico. Il corso è organizzato in seminari multidisciplinari focalizzati all’elaborazione assieme agli studenti dell’algoritmo diagnostico delle situazioni cliniche emblematiche, presenti nei paralleli corsi di Patologia Integrata. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagni nel futuro. Serie di seminari clinici integrati con la partecipazione interdisciplinare di più docenti: medicina basata sulle evidenze ed impatto sociale, il ragionamento clinico, didattica orientata da problemi, risoluzione dei problemi, i problemi legati al genere.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
50
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
|