HUMAN ANATOMY
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento Alla fine del corso lo studente deve: Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, a livello macroscopico, microscopico e ultrastrutturale, collegando l’organizzazione strutturale e le funzioni corrispondenti, nella prospettiva della professione medica.
|
Codice
|
1037601 |
Modulo: HUMAN ANATOMY I
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Essere in grado di effettuare: - Studio e riconoscimento dei segmenti scheletrici, dei modelli anatomici e delle regioni muscolari al tavolo autoptico, - Studio e riconoscimento della morfologia macroscopica e della struttura del cuore, - Integrazione con l’Area Clinica mediante seminari di anatomia clinica e chirurgica.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/16
|
Ore Aula
|
60
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
|
|
Modulo: HUMAN ANATOMY III
(obiettivi)
Essere in grado di effettuare: - Sistema nervoso centrale: dissezione e riconoscimento strutture macroscopiche e microscopiche, - Sistema nervoso periferico, organi di senso e apparato tegumentario: dissezione e riconoscimento strutture macroscopiche e microscopiche, - Sistema endocrino: riconoscimento strutture microscopiche, - Integrazione con l’Area Clinica mediante seminari di anatomia clinica e chirurgica.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/16
|
Ore Aula
|
60
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/16
|
Ore Aula
|
12,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/16
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
|
|
Modulo: HUMAN ANATOMY II
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, a livello macroscopico, microscopico e ultrastrutturale, collegando l’organizzazione strutturale e le funzioni corrispondenti, nella prospettiva della professione medica.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/16
|
Ore Aula
|
60
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/16
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
Canale Unico
Docente
|
NOTTOLA STEFANIA ANNARITA
(programma)
Programma del modulo: Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo. Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio. Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente. Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario. Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile.
Libri di testo (consigliati): GRAY’S ANATOMY (fortieth edition) – Churchill Livingstone. GRAY’S ANATOMY for student (second edition) - Churchill Livingstone. Atlas of Human Anatomy – FH Netter - Saunders Elsevier. Atlas of Human Anatomy – Anastasi, Gaudio, Tacchetti – Edi Ermes. WHEATER’S FUNCTIONAL HISTOLOGY – Elsevier.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
GAUDIO EUGENIO
(programma)
Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo. Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio. Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente. Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario. Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile.
Libri di testo (consigliati): GRAY’S ANATOMY (fortieth edition) – Churchill Livingstone. GRAY’S ANATOMY for student (second edition) - Churchill Livingstone. Atlas of Human Anatomy – FH Netter - Saunders Elsevier. Atlas of Human Anatomy – Anastasi, Gaudio, Tacchetti – Edi Ermes. WHEATER’S FUNCTIONAL HISTOLOGY – Elsevier.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
FAMILIARI GIUSEPPE
(programma)
Programma del modulo: Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo. Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio. Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente. Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario. Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile.
Libri di testo (consigliati): GRAY’S ANATOMY (fortieth edition) – Churchill Livingstone. GRAY’S ANATOMY for student (second edition) - Churchill Livingstone. Atlas of Human Anatomy – FH Netter - Saunders Elsevier. Atlas of Human Anatomy – Anastasi, Gaudio, Tacchetti – Edi Ermes. WHEATER’S FUNCTIONAL HISTOLOGY – Elsevier.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
RELUCENTI MICHELA
(programma)
Programma del modulo: Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo. Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio. Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente. Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario. Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile.
Libri di testo (consigliati): GRAY’S ANATOMY (fortieth edition) – Churchill Livingstone. GRAY’S ANATOMY for student (second edition) - Churchill Livingstone. Atlas of Human Anatomy – FH Netter - Saunders Elsevier. Atlas of Human Anatomy – Anastasi, Gaudio, Tacchetti – Edi Ermes. WHEATER’S FUNCTIONAL HISTOLOGY – Elsevier.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|