MICROBIOLOGY
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento: • Conoscenza degli organismi patogeni (batteri, funghi, virus, protozoi, elminti e artropodi) per l'uomo e loro classificazione. • Conoscenza delle differenze tra i vari organismi in termini di: struttura e morfologia, metabolismo, meccanismi patogenetici, riproduzione e replicazione, epidemiologia. • Conoscenza dei rapporti che si stabiliscono tra ospite e patogeni nelle infezioni umane e delle possibilità di trattamento, controllo e diagnosi delle infezioni.
Obiettivi del modulo MED/07: Comprendere come vengono classificati i virus animali (le famiglie più importanti), come viene espresso e regolato il loro genoma e come interagiscono con l'ospite. I suddetti meccanismi molecolari e cellulari devono combinarsi con il concetto di patogenesi virale, epidemiologia, evoluzione e controllo. Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza e comprensione della struttura, del metabolismo, della replicazione e dei principali meccanismi di patogenicità di batteri e funghi di interesse medico. Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione delle relazioni intercorrenti tra microrganismo-ospite ed alla attivazione della risposta immunitaria.
Obiettivi del modulo VET/06: Conoscenza dei principali cicli biologici dei parassiti, vie di trasmissione, rapporti parassita-ospite, epidemiologia e controllo.
|