METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE TRASLAZIONALI - INFORMATICA MEDICA
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Codice
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1056079 |
Modulo: EPIDEMIOLOGIA - TABACCOLOGIA - IGIENE AMBIENTALE - SALUTE GLOBALE
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/42
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Ore Aula
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26
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Modulo: MEDICINA INTERNA - LOGICA ED EPISTEMOLOGIA - LA DECISIONE CLINICA BASATA SULLE EVIDENZE - IL BLS
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
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Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Esercitazioni
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25
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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Canale Unico
Docente
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DI ROSA ROBERTA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: INTRODUZIONE ALLA CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/18
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Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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BRESCIA ANTONIO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Modulo: INFORMATICA MEDICA 2
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Modulo: MEDICINA DEL LAVORO: I DETERMINANTI PSICO-SOCIALI DELLA SALUTE
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/44
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PRESTIGIACOMO CLAUDIO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: ETICA E PRINCIPI MORALI
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/02
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CAPORALE MARIA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Docente
|
FRATI PAOLA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Modulo: INFORMATICA MEDICA 1
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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2
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
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Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
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-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Modulo: RIANIMAZIONE E TECNICHE DI BLS
(obiettivi)
Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia globale e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, il concetto di etica del quotidiano. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari.
Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione. Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane traslazionale e informatica medica si prefigge nel secondo anno di fornire agli studenti gli elementi di base per capire il ragionamento scientifico (valutando le ipotesi e interpretando i risultati). Lo studente studierà i concetti fondamentali dell’epidemiologia (con accenni anche alla demografia), della medicina delle dipendenze, con particolare riferimento al tabagismo come patologia a massima prevalenza sociale, dell’igiene ambientale, della medicina di comunità e della sociologia. Lo studente esplorerà il concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Verrà percorsa l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo analizzando in che modo è stato definito dagli accordi internazionali e la relazione tra diritto alla salute e politiche sanitarie. Verranno trattati i concetti di base della medicina in ambiente lavorativo (il medico competente, la sorveglianza sanitaria, gli infortuni e la malattia professionale). Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare l’evoluzione dell’etica medica, dal giuramento di Ippocrate ai temi attuali (procreazione assistita, interruzione volontaria di gravidanza, trapianti, eutanasia, direttive anticipate e principio di autodeterminazione del paziente). Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e sui sistemi informativi sanitari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare i problemi sanitari dell’ambiente e della comunità, avrà gli elementi basilari per promuovere una cultura della prevenzione anche in ambito tabaccologico, sarà in grado di identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”), i metodi di misura dello stato di salute e della qualità di vita. Lo studente conoscerà le teorie dei determinanti di salute prossimali e distali attraverso cui analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, acquisendo così i presupposti teorici per condurre un’anamnesi ampia, estesa e attenta ai fattori socio-economici e culturali. Lo studente approfondirà gli aspetti più rilevanti del quadro epidemiologico globale e gli effetti delle dinamiche globali sulla salute a livello locale, identificando le principali relazioni tra salute e sviluppo. Verrà approfondito lo studio di quella corrente di pensiero che sviluppa il concetto di etica del quotidiano, analizzando sia l’evoluzione del rapporto paziente-sanitario (informazione, consenso, rifiuto di cure) sia i condizionamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’esplicarsi del diritto alla salute (razionale impiego delle risorse, libertà di cura, linee-guida, evidence-based medicine, terapie del dolore, trattamento fine vita) Lo scopo del corso di informatica è quello di insegnare i concetti tecnologici e metodologici allo scopo di utilizzare in modo congruo le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e favorire le scelte e l’utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la propria attività professionale in ambito sanitario. Le esercitazioni hanno come obiettivo l’utilizzo delle funzioni di base dei più comuni programmi: elaborazione testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, navigazione Internet, applicazioni di interesse medico. Autonomia di giudizio. Superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza gli elementi di base del ragionamento clinico, della epidemiologia, e del concetto di salute secondo il modello teorico di riferimento bio-psico-sociale. Abilità comunicative. Saranno introdotti i principi essenziali di metodologia della comunicazione scientifica, della “Evidence Based Medicine” e discussa l’applicazione dei principi essenziali di economia sanitaria nelle decisioni mediche. Capacità di apprendimento. superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica del ragionamento clinico, della “Evidence Based Medicine” e i principi del modello bio-psico-sociale.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
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Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FEGIZ ALESSANDRA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
DE BLASI ROBERTO ALBERTO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
BASILI PAOLO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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