MATEMATICA I CORSO
(obiettivi)
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione dei concetti e delle tecniche di base dell’algebra lineare e della geometria analitica nel piano e nello spazio e capacità di applicarle allo studio e alla risoluzione di semplici problemi anche nell'ambito di altri insegnamenti. Conoscenza e capacità di comprensione Buona conoscenza teorica e pratica di matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare e capacità di comprensione di queste tematiche anche nell'ambito di altri insegnamenti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di utilizzare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi su matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare anche per sviluppi richiesti in altri insegnamenti. Autonomia di giudizio Buona capacità di riconoscere, inquadrare e impostare la risoluzione di semplici problemi su matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare, eventualmente selezionando opportunamente tra i metodi appresi. Abilità comunicativa Buona capacità di esposizione di concetti e tecniche di base di algebra lineare nonché di metodi risolutivi di semplici problemi. Capacità di apprendimento Buona capacità di apprendimento delle questioni di carattere matematico in altri insegnamenti, in forza della comprensione del carattere logico-deduttivo della disciplina.
|
Codice
|
1017584 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/03
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Esercitazioni
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Mutua da
|
1017584 MATEMATICA I CORSO in Statistica gestionale L-41 1 CASADIO TARABUSI ENRICO
(programma)
Principio di induzione. Binomio di Newton. Retta reale. Numeri complessi. Geometria analitica nel piano e nello spazio. Spazi vettoriali. Lo spazio R^n. Prodotto scalare. Norma. Applicazioni lineari. Matrici. Determinanti. Rango. Matrici inverse. Sistemi di equazioni lineari: teoremi di Cramer e di Rouché-Capelli. Autovalori, autovettori, diagonalizzabilità. Forme bilineari simmetriche. Forme quadratiche e loro segno. Spazi metrici e topologia indotta dalla metrica.
Indicativamente, ciascuno di questi argomenti sarà trattato a lezione in un numero indicativo di ore tra quattro e otto.
M. Abate, C. de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare, McGraw-Hill.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: 2
Mutua da
|
1017584 MATEMATICA I CORSO in Statistica, economia, finanza e assicurazioni L-41 2 CASADIO TARABUSI ENRICO
(programma)
Principio di induzione. Binomio di Newton. Retta reale. Numeri complessi. Geometria analitica nel piano e nello spazio. Spazi vettoriali. Lo spazio R^n. Prodotto scalare. Norma. Applicazioni lineari. Matrici. Determinanti. Rango. Matrici inverse. Sistemi di equazioni lineari: teoremi di Cramer e di Rouché-Capelli. Autovalori, autovettori, diagonalizzabilità. Forme bilineari simmetriche. Forme quadratiche e loro segno. Spazi metrici e topologia indotta dalla metrica.
M. Abate, C. de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare, McGraw-Hill.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: 3
Docente
|
ROTUNDO GIULIA
(programma)
Principio di induzione. Binomio di Newton. Retta reale. Numeri complessi. Geometria analitica nel piano e nello spazio. Spazi vettoriali. Lo spazio R^n. Prodotto scalare. Norma. Applicazioni lineari. Matrici. Determinanti. Rango. Matrici inverse. Sistemi di equazioni lineari: teoremi di Cramer e di Rouché-Capelli. Autovalori, autovettori, diagonalizzabilità. Forme bilineari simmetriche. Forme quadratiche e loro segno. Spazi metrici e topologia indotta dalla metrica.
M. Abate, C. de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare, McGraw-Hill Editrice.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|