Docente
|
BIANCHI MARIA TERESA
(programma)
PROGRAMMA
ECONOMIA DEI GRUPPI E DELLE AGGREGAZIONI INDUSTRIALI (6 CFU)
Parte I: Il Gruppo e le altre forme di cooperazione fra imprese:
- Il Gruppo come scelta strategica: modalità di integrazione ed analisi costi benefici di ciascuna scelta possibile.
- La formazione del gruppo: acquisizioni, fusioni, scissioni.
- Il Gruppo a controllo pubblico.
- Il fenomeno del Gruppo nel settore no profit.
- La rendicontazione dei risultati e l’unitarietà della gestione.
- La governance di Gruppo.
- L’alternativa al Gruppo: altre forme di cooperazione. Le reti d’impresa.
- La crisi nei gruppi e la perdita di valore.
Parte II: Il mercato interfaccia di ogni realtà imprenditoriale
- Il mercato globale e le risposte alle sfide che esso pone.
- La gestione delle asimmetrie normative del mercato globale: opportunità e svantaggi.
- Il mercato locale come possibile scelta gestionale.
- Il gruppo e la crisi dei mercati: problemi ed opportunità.
Parte III: La normativa antitrust ed il suo ruolo nelle operazioni di concentrazione
- Il concetto di mercato rilevante.
- Le politiche anticoncorrenziali.
- L’attività ed il ruolo dell’Autorità Antitrust nel sistema nazionale comunitario.
- Le scelte imprenditoriali e la tutela della concorrenza.
Parte IV: Il Gruppo come unità economica generatrice di valore
- Il valore del Gruppo.
- La crisi dei sistemi di welfare ed il ruolo dell’impresa.
- I rating etici.
- Il bilancio sociale.
- La “diffusione di valore” del Gruppo.
- Il capitale “economico-sociale”.
Bianchi C.: Strutture Aziendali nel mercato globalizzato, II edizione, Esculapio, Bologna, 2010.
L. 10 ottobre 1990, n. 287 e successive modificazioni ed integrazioni (in appendice al testo: Strutture aziendali…).
Bianchi C. (a cura di), IAS/IFRS, US GAAP, Principi contabili nazionali, Normativa codificata: Confronto ed analisi, Esculapio, Bologna, 2006.
Bianchi M.T.: Economicità e socialità nei nuovi strumenti di welfare integrato, Esculapio Bologna, 2013.
|