Docente
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COSENTINO ANTONIETTA
(programma)
1) L’azienda come centro organizzato per la produzione di beni e servizi (2 lezioni).
2)I possibili criteri di classificazione delle aziende. In particolare: il criterio della destinazione della produzione e il criterio del fine. Imprese e aziende non profit (2 lezioni).
3) La nozione di profitto e la pluralità di significati dell’espressione “non profit” (2 lezioni).
4)Tipologia delle aziende non profit: aziende di autoproduzione (2 lezioni) , aziende filantropico-erogative (4 lezioni)e imprese sociali(4 lezioni) .
5) L’economicità delle aziende non profit. Equilibrio economico ed efficienza di gestione. Gli indicatori di economicità come segnalatori del raggiungimento dei fini delle aziende non profit. L’elaborazione di altri e più significativi indicatori (2 lezioni).
6) Le aziende non profit tra Stato e mercato. La particolare efficacia delle aziende non profit nella produzione dei cc.dd. servizi sociali, in alternativa allo Stato e al mercato (2 lezioni).
7) La figura dell’”imprenditore sociale”. Forme di incentivazione all’iniziativa privata in campo sociale. Le aziende e il loro contesto (2 lezioni)
8) Il ruolo dello Stato e dei pubblici poteri: lo Stato-azienda e lo Stato regolatore; i limiti della formula ‹‹impresa-mercato›› e l’intervento pubblico; modelli organizzativi della produzione alternativi allo Stato e al mercato (1 lezione).
9) La disciplina italiana in materia di aziende non profit. Analisi della riforma del Terzo Settore (1 lezione).
Bibliografia di riferimento:
Capaldo, P. (2013), L'azienda centro di produzione, Giuffrè, Milano
Anthony, R.N. (1973). Accounting for Cost of Equity. Harvard business review, 51(6), 88-102.
Anthony, R.N., & Young, D.W. (2002), Non profit: il controllo di gestione, McGraw-Hill, Milano.
Ben-Ner, A. (1986). Nonprofit organizations: Why do they exist in market economies. The economics of nonprofit institutions: Studies in structure and policy, 1, 94-113.
Borzaga, C. (2009). L’impresa sociale, in Bruni, L., Zamagni, S. (a cura di), “Dizionario di economia civile” Città Nuova, Roma, 516-526.
Borzaga, C., & Depedri, S. (2015). Multi-stakeholder governance in civil society organizations. Civil Society, the Third Sector and Social Enterprise: Governance and Democracy, 109.
Cosentino, A. (2020). Disclosure of Social-Economic Value in the Social Enterprise. Stimuli from an Italian Multiple Case Study. International Business Research, 13(6), 1-53.
Galeotti, M. (2013). Strategia e creazione di valore, in Galeotti, M., Garzella, S. (a cura di), Governo strategico dell’azienda, Giappichelli, Torino.
Manetti, G., Bellucci, M., Como, E., & Bagnoli, L. (2015). Investing in volunteering: Measuring social returns of volunteer recruitment, training and management. VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 26(5), 2104-2129.
Matacena, A. (2017). Le cooperative imprese “altere”, Collana di aziende pub-bliche e imprenditorialità sociale, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Franco Angeli, Milano.
Mook, L., Richmond, B.J., & Quarter, J. (2003). Integrated social accounting for nonprofits: A case from Canada. Voluntas: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 14, 283-297.
Paoloni, P. & Dumay, J. (2015). The relational capital of micro-enterprises run by women: the startup phase, Vine, Vol. 45, No. 2, 172-197.
Pollifroni, M. (2012). Lineamenti di etica aziendale, Giappichelli, Torino.
Propersi, A. (1999). Le aziende non profit: i caratteri, la gestione, il controllo, Milano, Etas.
Rusconi, G. (2006). Il bilancio sociale: economia, etica e responsabilità sociale dell'impresa. Ediesse.
Venturi, P. (2019). L’impresa sociale nel perimetro del terzo settore, in A., Fici, E., Rossi, G., Sepio, P., Venturi (a cura di), Dalla parte del Terzo Settore. La Riforma letta dai suoi protagonisti. Editori Laterza, Bari.
Young, D.R. (2013). If not for profit, for what?, (1983 Print Edition), Lexington Books.iforma letta dai suoi protagonisti. Editori Laterza, Bari.
Zamagni, S. (2013). Impresa responsabile e mercato civile, Il Mulino, Bologna.
Zamagni, S., Venturi, P., & Rago, S. (2015). Valutare l’impatto sociale. La questione della misurazione nelle imprese sociali. Impresa Sociale, 6.
Per i punti da 1) a 8) del programma il testo prescritto come supporto all'apprendimento è:
- Capaldo, P., L’azienda. Centro di produzione, Giuffrè, Milano 2013.
Per approfondimenti sul punto 4)
- Cosentino, A., L'economia della gestione degli enti del terzo settore, Giappichelli Editore, Torino, 2020
Per approfondimenti sul punto 5):
- MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, DECRETO 5 marzo 2020_Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore
- MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, DECRETO 4 luglio 2019, Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore.
- CNDC - Principio contabile n. 1 per gli enti non profit “Quadro sistematico per la preparazione e la presentazione del bilancio degli enti non profit” (disponibile sul sito http://www.fondazioneoic.eu).
Per i punti 7) e 9) lettura delle seguenti fonti normative:
- Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 112 Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, a norma dell'articolo 2, comma 2, lettera c) della legge 6 giugno 2016, n. 106
- Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106
Letture integrative per gli studenti non frequentanti
- Capaldo, P., Non profit. Tra solidarietà e impresa, Salerno Editrice, Roma 2016
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