Docente
|
LOMBARDI ROSA
(programma)
1. La gestione e la pianificazione strategica aziendale
2. Gli strumenti per la formulazione della strategia e la pianificazione strategica aziendale
3. La mappa strategica e gli indicatori di risultato
4. La pianificazione strategica e il business plan
5. La costruzione del business plan per l’avvio delle start-up d’impresa
6. La costruzione del business plan per la valutazione dei progetti di business
7. L’analisi e la valutazione del business plan
8. La misurazione delle performance del progetto di business
9. Applicazione operativa: costruzione, analisi e valutazione di un business plan
10. Il Business Model Canvas per la focalizzazione dell’idea di business e del modello di business
11. Valori imprenditoriali, beni immateriali d’impresa, capitale intellettuale e smart technologies nel business aziendale e nel business plan
12. I piani industriali delle aziende
 1) Brusa L., Mappa Strategica e business plan, Giuffrè Editore, 2011
2) Materiale relativo ai punti 10, 11, 12 del programma a cura del docente
3) Materiale e letture integrative e casi di studio a cura del docente, tra cui:
- Lombardi R. (2019), Knowledge transfer and organizational performance and business process: past, present and future researches, Business Process Management Journal, vol. 25, No. 1, pp. 2-9
- Lombardi R., Trequattrini R., Russo G. (2016), Innovative Start-Ups and Equity Crowdfunding, International Journal of Risk Assessment and Management, vol. 19, n. 1/2, pp. 68-83
|