Docente
|
MARCHEGIANI CRISTIANO
(programma)
1. Classicismo romantico. “Rivoluzionari”: Laugier, Piranesi, Boullée, Ledoux, David.
2. Arcaismo e sintetismo intorno al 1800.
3. Il fronte razional-funzionalista del Classicismo romantico: Durand e Schinkel.
4. Ferro e vetro per l’architettura della Rivoluzione industriale.
5. La capitale des capitales. La Parigi di Haussmann. Impressionismo: “arte urbana”.
6. Natura funzionale e organica del Modernismo statunitense.
7. Art Nouveau. La linea organica: Gaudí e Horta.
8. Antica e nuova leggerezza. Secession e Protorazionalismo: Wagner, Olbrich, Hoffmann.
9. Astrazione-organica: Mackintosh.
10. Costruzione veridica, linea-forza, standard. Berlage, Van de Velde, Muthesius.
11. Oltre l’Art Nouveau. Loos e Behrens.
12. La “moderna” epopea del cemento armato. Pionieri.
13. Scomposizione quadridimensionale. Cubismo e Neoplasticismo.
14. Futurismi: Futurismo, Suprematismo, Costruttivismo.
15. Espressionismo.
16. Dall’Avanguardia al Razionalismo. Gropius, il Bauhaus, Mies van der Rohe.
17. Il giovane Le Corbusier e lo “spirito nuovo” dell’architettura moderna.
18. L’Italia fra le due guerre. Novecento, Razionalismo, Stile littorio.
19. Capolavori dei Maestri al tramonto del Movimento Moderno.
20. L’eredità dei Maestri fuori d’Europa: Giappone e Brasile.
21. Dopo il Movimento Moderno. Italia post 1945.
22. Verso una “nuova monumentalità”.
23. Dall’Architettura Radicale al pluralismo contemporaneo.
24. La ricerca contemporanea. Questioni di metodo. Fonti, bibliografia, sitografia.
Kenneth Frampton, Storia dell’architettura moderna, Bologna, Zanichelli, 2012 (1a ed. 1982).
Kenneth Frampton, Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, Milano, Skira, 1999 (ed. orig. Cambridge, Mass., 1995).
|