Docente
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COZZOLINO ALESSANDRA
(programma)
APPROVVIGIONAMENTI E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT - circa 10 ore
• Il processo di approvvigionamento: aspetti definitori
• Il ruolo degli approvvigionamenti nella catena del valore e nel sistema del valore
• L’evoluzione della funzione acquisti e dei rapporti di fornitura: una prospettiva relazionale
• Scelte strategiche e gestione degli approvvigionamenti
IL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO D’ACQUISTO E LE CARATTERISTICHE DEI MERCATI INTERORGANIZZATIVI - circa 16 ore
• Il cliente business e il comportamento organizzativo d’acquisto
• Gli attori del processo di acquisto
• Fattori d’influenza e situazioni d’acquisto
• Specificità e caratteristiche distintive dei mercati inter-organizzativi (o business-to-business / b2b)
• La configurazione a rete del mercato inter-organizzativo
• Il valore delle relazioni di scambio nei mercati b2b
IL PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO - circa 16 ore
• Il processo di approvvigionamento: fasi strategiche e fasi operative
• Definizione delle strategie di approvvigionamento
• Gestione operativa del processo di acquisto
• La riorganizzazione dei fornitori per livelli di fornitura
• Il coinvolgimento del fornitore nelle attività di progettazione
• La scelta del numero di fornitori per categoria di componente: single, multiple e parallel sourcing
MARKETING D'ACQUISTO E MARKETING DELLE VENDITE NEI CONTESTI INTER-ORGANIZZATIVI: FUNZIONI COMPLEMENTARI - circa 14 ore
• Marketing orientato alle vendite e marketing orientato agli acquisti: due facce della stessa medaglia
• Comparazione tra elementi del marketing mix (acquisti e vendite)
• Il marketing degli approvvigionamenti e le leve del procurement mix
• La gestione dell’offerta di valore per i clienti business
PARTE SPECIALE: TENDENZE - circa 16 ore
L’approvvigionamento di servizi – Approvvigionamento di servizi logistici per l’arte –Approvvigionamento per progetti & eventi – Approvvigionamenti pubblici – Approvvigionamenti e sostenibilità – Approvvigionamenti e gestione dell’emergenze – Approvvigionamenti per la logistica umanitaria – Approvvigionamenti digitali e tecnologie 4.0
VOLUME: Tunisini A., Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese, Hoepli, 2017 (esclusi: capitolo 7 e capitolo 9).
DISPENSE OBBLIGATORIE: Il testo di riferimento è completato con delle dispense integrative obbligatorie, condivise durante il periodo delle lezioni e messe a disposizione dal docente tramite la piattaforma di e-learning del corso.
Elenco delle letture integrative obbligatorie:
➢ Baglieri E. (2004), “Lo strategic sourcing in Tetra Pak Carton Ambient”, pp. 127-136, in La gestione strategica degli approvvigionamenti, Etas.
➢ Baraldi E. (2008), “Strategy in industrial networks: experiences from Ikea”, California Management Review, Vol. 50 N. 4, pp. 99-126.
➢ Bellagamba A. (2017), “Approvvigionamenti e gestione strategica delle relazioni di fornitura”, capitolo 7, pp. 193-230, in Silvestrelli S. & Bellagamba A., Fattori di competitività dell’impresa industriale, Giappichelli Editore.
➢ Cozzolino A. (2009), "Esperienza d'impresa. Number1 logistics group", pp. 95-105, in Cozzolino A., Operatori logistici. Contesto evolutivo, assetti competitivi e criticità emergenti nella supply chain, Cedam.
➢ Grando A. (2019), “La gestione degli approvvigionamenti”, pp. 251-284, in Grando A. e Vicari S., in Gestione della tecnologia, dell’innovazione e delle operations, Egea.
➢ Kraljic P. (1983), Purchasing must become supply management, Harvard Business Review, September–October, pp. 109-117.
➢ Kotler P. e Pfoertsch W. (2008), “Casi di successo nel branding B2B”, pp. 197-205, in La gestione del brand nel B2B, Tecniche Nuove.
➢ Parkinson S.T. & Baker M.J. (1988), Il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, Franco Angeli.
- Caso aziendale: A.B. Nielsen and Company. Adozione di una nuova strategia d'acquisto in un'azienda di produzione su commessa: il caso di fusioni d'acciaio, pp. 50-68 (di Nielsen O.)
- Caso aziendale: Processi d'acquisto in 6 differenti organizzazioni, pp. 173-204 (di Woodside A.)
- Caso aziendale: Fattori che influenzano la decisione d'acquisto per lo stesso prodotto in 3 diverse aziende, pp. 218-242 (di Baker M.J. & Parkinson S.T.)
➢ Russo F. (2011), Teoria e pratica del marketing degli acquisti. La ricerca e lo studio delle fonti di fornitura, IPSOA Gruppo Wolters Kluwer, par. 1.1, 1.2, 1.3 (pp.27-40); 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.6 (pp.43-50); 2.7, 2.8 (pp.60-62); tav. 1 e 2 cap.3 (pp.74-76).
➢ Russo F. e Panizzolo R. (2010), “Importanza della determinazione dei costi reali di acquisto (T.C.O.), pp. 286-290, in Teoria e pratica delle operazioni d’acquisto, IPSOA Gruppo Wolters Kluwer.
➢ Stadtler L. & Van Wassenhove L.N. (2012), “The logistics emergency teams: Pioneering a new partnership model”, INSEAD case study, pp.1-20.
➢ Tracogna A. (1995), “I rapporti di fornitura secondo una prospettiva relazionale”, pp. 13-43, in Tracogna A., Rapporti evoluti di fornitura e politiche di approvvigionamento. Una prospettiva relazionale, Giappichelli Editore.
➢ Tracogna A. (1995), “Il caso Zanussi elettrodomestici”, pp. 187-212, in Tracogna A., Rapporti evoluti di fornitura e politiche di approvvigionamento. Una prospettiva relazionale, Giappichelli Editore.
➢ Van Wheele A.J. (2018), “The role of purchasing in the value chain”, pp. 2-19, & “Industrial buying behaviour: decison-making in purchasing, pp. 21-34, in Purchasing and supply chain management, Cengage.
➢ 1 caso a scelta, in Stabilini G. (2005), Acquistare prodotti e servizi, Rizzoli Etas, tra:
o Il caso Exiros: le criticità nell’impiego delle e-RA, pp. 58-62;
o Il caso Ducati Motor Holding: la riorganizzazione dei processi di acquisto dei materiali diretti, pp. 88-93;
o Il caso Gilette Srl: l’acquisto di servizi logistici, pp. 157-161;
o Il caso Elica Spa: la valutazione dei fornitori come leva per il miglioramento, pp. 191-199.
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