Docente
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Cappelli Lucio
(programma)
La qualità nel contesto economico
• qualità e teoria economica
• qualità e prezzo
• concetto di “soddisfazione”
L’evoluzione del concetto di qualità
• la qualità nel processo di industrializzazione
• la qualità in occidente e in Giappone
• i costi della qualità
• dal “controllo di qualità” alla “gestione della qualità”
• Il CWQC (Company Wide Quality Control) e il TQM (Total Quality Management)
I principi del TQM
• soddisfazione del cliente
• ruolo del management
• coinvolgimento di tutta l’azienda
• pianificazione strategica della qualità
• gestione delle risorse umane
• gestione per processi
• miglioramento continuo
• gestione dei dati e delle informazioni
• rapporto con i fornitori e gli stakeholder
Strumenti e modelli del TQM
• gli strumenti statistici
• gli strumenti manageriali
• il ciclo PDCA
• il benchmarking
• l’attenzione al cliente e la misura della customer satisfaction
• il QFD (Quality Function Deployment)
• il modello di Kano
• il modello dei “gap”
• la certificazione (famiglia norme ISO 9000:2000)
I modelli di gestione verso l’eccellenza
• il concetto di eccellenza
• i modelli di eccellenza
• il modello EFQM (European Foundation for Quality Management)
• la qualità nella Pubblica Amministrazione e il modello CAF (Common Assessment Framework)
Il materiale didattico viene distribuito agli studenti che frequentano il corso. Per approfondire gli argomenti, gli studenti possono liberamente usare testi, articoli e siti web. Alcuni testi sono suggeriti di seguito.
Quality Management for Organizational Excellence: Introduction to Total Quality, David L.Goetsch, Stanley Davis, Pearson Education.
TQM: Text with Cases, John S.Oakland, Butterwhort-Heinemann.
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