Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - ASL Roma 3 - Ostia |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Sardella NORMA
(programma)
1a Lezione: Concetto di Salute secondo l’OMS. Il Contesto. La Psicologia. La Psicoterapia.
Servizi all’infanzia
2a Lezione : La Teoria dell’Attaccamento. Attaccamento sicuro, ansioso, evitante, disorganizzato.
Role-Playing
3a Lezione : La Resilienza. Lo sviluppo psicologico. Disturbi del comportamento alimentare
4a Lezione : Salute Mentale e Psicologia. La Teoria Psicoanalitica
Testi consigliati:
Prime lezioni di Psicologia G. Jervis. Ed. LATERZA
Manuale di Psicologia dello sviluppo. ADA FONZI. Ed. GIUNTI
I BRUTTI ANATROCCOLI. CYRULNIK. Ed FRASSINELLI
Ragazze anoressiche e bulimiche. Palazzoli, Cirillo, Selvini, Sorrentino. Ed Cortina
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: ANTROPOLOGIA SOCIALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - ASL Roma 3 - Ostia |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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SCHIRRIPA GIUSEPPE DOMENICO
(programma)
Il programma vuole fornire elementi base per comprendere la prospettiva antropologica, soprattutto nel suo utilizzo nelle professioni sanitarie. Pertanto, dopo una panoramica generale sui principali ambiti della disciplina, ci si concentrerà sulle prospettive della antropologia medica e sul suo utilizzo nell'ambito del lavoro in sanità.
F. Dei (2012), Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna (capp. II, III, IV, V, VI, IX)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: STORIA DELLA MEDICINA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - ASL Roma 3 - Ostia |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/02
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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CONDORELLI BENEDETTO
(programma)
STORIA DELLA MEDICINA
♣ Preistoria e protostoria
♣ Medicina egizia, medicina mesopotamica
♣ Medicina ebraica, India
♣ Cina confuciana, buddhista
♣ Alessandria e l’Oriente
♣ La medicina di “Stato” romana
♣ Salute/malattia, vita/morte del mondo romano
♣ Salute/malattia, vita/morte del primo Medioevo
♣ La nascita degli ospedali
♣ Le università
♣ Il Rinascimento e il metodo sperimentale
♣ I primordi della medicina sociale
♣ La questione del contagio
♣ Figura e ruoli degli operatori
♣ L’800 e l’età romantica
♣ Salute/malattia, vita/morte dell’800
♣ Salute/malattia, vita/morte del ‘900
♣ Benessere e assistenza
Testo consigliato:
Storia delle idee di salute e malattia. Corbellini G. Ed. Carocci.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: METODOLOGIA CLINICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - ASL Roma 3 - Ostia |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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LAGANA' BRUNO
(programma)
METODOLOGIA CLINICA
Anamnesi
L’atteggiamento nei confronti del paziente
Il paziente come persona e sintomi: come raccogliere le notizie, come individuare i problemi del paziente
La valutazione del paziente, l’esame obiettivo generale
L’esame obiettivo:
del torace
del cuore
dell’addome
L’esplorazione dei genitali e l’esame del retto e della vagina
L’esame della faringe e della bocca
I principali sintomi e segni:
il dolore e la cefalea
dolore toracico
dispnea
cardiopalmo
sincope
vertigini
ittero
cianosi
pallore ed anemia
shock
vomito
diarrea
ematemesi, melena e rettorragia
febbre
anuria, oliguria e altri disturbi della minzione
edemi ed ascite ecchimosi, ematomi e petecchie
Semeiotica Medica e Metodologia Medica. Fogari. Ed. PICCIN
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: PEDAGOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - ASL Roma 3 - Ostia |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Narcisi Massimo
(programma)
Obiettivo del corso è quello di circoscrivere e definire l’ambito di studio e di azione della pedagogia all’interno della professione infermieristica.
La prima parte del corso sarà dunque dedicata all’evoluzione dello statuto epistemologico della pedagogia, che passa da disciplina fondata sul buon senso e saldamente legata alla riflessione filosofica, a disciplina scientifica. In particolare sarà posto l'accento sul legame fra pedagogia e scienze dell'educazione. L'esame delle scienze dell'educazione permetterà di effettuare una ricognizione delle complesse e molteplici dimensioni dei problemi educativi e di riflettere sul fatto che queste dimensioni non riguardano unicamente l'ambito scolastico, ma tutti i processi formativi. Le scienze, inoltre, consentono di apprendere la disposizione all’atteggiamento scientifico, inteso come atteggiamento aperto e comprensivo, che permette di superare il pregiudizio, di verificare nell’esperienza le proprie idee e di riflettere nell’’azione e sull’’azione.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla progettazione e alla valutazione dell’intervento educativo in ambiente sanitario e ad alcuni aspetti legati alla comunicazione e all’ascolto attivo con particolare riferimento all’ascolto della persona.
P. LUCISANO, A. SALERNI P. SPOSETTI (a cura di), (2013), Didattica e conoscenza. Riflessioni e proposte sull’apprendere e l’insegnare, Roma, Carocci.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E RELAZIONALI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - ASL Roma 3 - Ostia |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Laici Silvia
(programma)
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E RELAZIONALI
• Il profilo infermieristico e le competenze assistenziali
o la competenza relazionale
o la competenza educativa
• Il processo di comunicazione
o tipi di comunicazione
o elementi del processo di comunicazione
o il linguaggio nella comunicazione
• La relazione infermiere assistito
o le fasi, il contratto, gli stili
o gli elementi della comunicazione terapeutica
o l'empatia
o il counseling
o il coping
• Comunicazione e processo di assistenza infermieristica
o accertamento
o le tecniche di comunicazione terapeutica
• La relazione infermiere famiglia
o il supporto alla famiglia nella comunicazione della diagnosi grave
o l'assistenza alla famiglia nella perdita del congiunto
• Il processo di educazione
o le finalità del processo educativo
o l'apprendimento nelle diverse fasi della vita (modello pedagogico e modello andragogico)
o accertamento dei bisogni di apprendimento dell'assistito
o formulazione dell'obiettivo formativo
o identificazione degli obiettivi educativi
o pianificazione del sistema di valutazione del processo educativo
o identificazione delle strategie e dei metodi di insegnamento
o attuazione del processo educativo
o attuazione della valutazione
Testo consigliato:
Educare il Paziente. D’Ivernois JF. Gagnayre R. Ed. McGraw-Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
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