Docente
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TONINI ERNESTA
(programma)
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
POLO DI LATINA
CORSO DI LAUREA IN “INFERMIERISTICA” – Q
Direttore Didattico e docente: Prof.ssa Ernesta Tonini
A.A. 2020/2021
Al termine del corso di nursing lo studente deve essere in grado di:
1. Discutere sull’uomo come entità fisica, psichica, spirituale, sociale;
2. Discutere sul significato di salute;
3. Utilizzare la metodologia dell’osservazione;
4. Utilizzare la metodologia dell’osservazione e del colloquio per assistere persone con problemi di salute;
Programma:
• BISOGNI FONDAMENTALI DELLA PERSONA:
1. Concetto di salute,
2. Definizione di malattia,
3. L’uomo malato,
4. La dignità del malato,
5. Prendersi cura,
6. Desiderio,
7. Bisogno,
8. Differenza tra desiderio e bisogno,
9. I bisogni secondo A. Heller,
10. Accoglimento della persona assistita all’interno di una struttura,
11. Bisogni della famiglia.
• STORIA DELL’ASSISTENZA E DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA
1. To care e To cure,
2. La ricerca storica in ambito assistenziale e assistenziale infermieristico,
3. Cristianesimo,
4. Alto medioevo il monachesimo cenobitico,
5. Basso medioevo,
6. 500 e Rinascimento,
7. L’ospedale Rinascimentale,
8. I riformatori dell’assistenza,
9. I ruoli della donna: assistenza privata,
10. Ottocento,
11. FLORENCE NIGHTINGALE
12. Ottocento Italiano,
13. 1864-Henry Dunant, Croce rossa internazionale,
14. Evoluzione del corpus professionale,
15. Professione infermieristica,
16. Evoluzione del pensiero disciplinare,
17. Novecento italiano (Anna Fraentzel Celli),
18. La formazione: percorso storico,
19. Assistenza infermieristica oggi,
20. Il Care infermieristico,
21. Approccio per attributi Greenwood,
22. Sanzione della comunità,
23. Codice regolativo dell’Etica,
24. La cultura professionale,
25. Abram Maslow “la piramide dei bisogni”.
• NORME IL RAPPORTO CON IL MALATO.
• CODICE DEONTOLOGICO DELL’INFERMIERE PROFESSIONALE.
1. Legge 739/94,
2. Legge 26 febbraio 1999, n.42,
3. Legge 10 agosto 2000,
4. Legge 43/2006.
• LA COMUNICAZIONE:
1. Teorie della comunicazione,
2. Jakobson,
3. Sing,
4. Comunicazione e linguaggi,
5. Aspetti relazionali,
6. Antipatia, simpatia ed empatia,
7. Il colloquio,
8. Aspetti educativi.
• LE TEORIE CHE SOSTENGONO L’INFERMIERISTICA. IL CONCETTO DI BISOGNO E L’INTRODUZIONE AL PROCESSO ASSISTENZIALE:
1. Le teorie che sostengono l’infermieristica,
2. Principali scuole di pensiero sull’assistenza infermieristica,
3. La teoria di Florence Nightingale,
4. La teoria di Virginia Henderson,
5. La teoria di Hildegard Peplau,
6. Martha Rogers,
7. Il modello delle prestazioni infermieristiche,
8. Il concetto di bisogno,
9. Il processo di nursing,
• IL PROCESSO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA E LA PLANIFICAZIONE ASSISTENZIALE:
1. Fasi del processo assistenziale,
2. Diagnosi medica e infermieristica,
• TEORIE INFERMIERISTICHE:
1. Differenze tra modello e teorie,
2. Metodo deduttivo e induttivo,
3. Metaparadigma del nursing.
manuale tecniche e procedure Piccin
diagnosi infermieristiche Carpenito
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