Docente
|
Audino Antonio
(programma)
Il corso prenderà le mosse da un’analisi generale del giornalismo in generale e nei suoi vari settori, dalla carta stampata a quello televisivo o a quello dei new media, analizzando le sempre più rapide trasformazioni che avvengono in modi diversi in tutti questi campi. Si procederà poi con l’analisi della presenza del mezzo radiofonico all’interno di questo complesso panorama, individuando le peculiarità e le possibilità, ancor oggi vastissime, della comunicazione radiofonica. Si prenderanno poi in considerazione le varie forme di comunicazione radiofonica, dal giornale radio ai talk di informazione e di intrattenimento (sia sulle reti Rai che su quelle private) ai rotocalchi e alle trasmissioni di vario genere, indentificando il pubblico al quale queste vengono indirizzate. Si procederà quindi all’analisi dei modelli e delle dinamiche costruttive delle varie trasmissioni radiofoniche, con un’attenzione particolare alla specificità del linguaggio che deve essere elaborato per il mezzo radiofonico.
Testi
Tiziano Bonini: La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie.
Roma, Carocci, 2013 ( settima ristampa 2020)
Giorgio Zanchini: La radio nella rete. La conversazione e l'arte dell'ascolto nel tempo della disattenzione (Donzelli, 2017)
Dispense:
Rudholf Arnheim:Brani da La radio. L’arte dell’ascolto, Roma, Editori riuniti, 1987 ( brani da)
Franco Monteleone: "storia della radio e della televisione in Italia" Venezia, Marsilio, 2003 (brani da)
Le dispense possono essere richieste al docente via mail
|