Modulo: MEDICINA FISICA E RIABILLITATIVA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea D - Roma Azienda S.Camillo Forlanini |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/34
|
Ore Aula
|
30
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Paolucci Teresa
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere le forze che si esercitano nelle varie parti del corpo umano per diverse posture, in condizioni statiche e dinamiche. Ovvero saper rispondere a domande del tipo: qual’è la forza che i muscoli estensori del collo devono esercitare sulla testa per sostenerla in una certa posizione? Quando una persona si flette, qual’ `e la forza esercitata sulle vertebre? Come varia la forza esercitata sulla testa del femore al variale dei carichi portati in una mano? Come varia la forza esercitata sull’articolazione del gomito (del ginocchio) al variare della posizione del braccio (delle gambe) e delle forze applicate? studiare le forze che nascono nella zona articolare (reazioni dell’articolazione e forze muscolari) per assicurare l’equilibrio di una parte del corpo.
Comprendere i concetti fondamentali della fisiologia e della biomeccanica dell’apparato muscolo-scheletrico, per poter analizzare e valutare le caratteristiche morfologiche e funzionali della persona, le modificazioni posturali in rapporto al diverso gesto motorio studiato e con riferimento a patologie da sovraccarico funzionale del sistema osteo-articolare.
L'importanza della percezione e del SN nella programmazione dell'engramma motorio nella definizione di percezione come " azione simulata " e nella definizione del movimento come " sesto senso" : adozione di strategie e sinergie ( Alain Berthoz)
I.A. Kapandji - Fisiologia articolare - 3 volumi
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea D - Roma Azienda S.Camillo Forlanini |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
PIZZI CECILIA
(programma)
Pedagogia sperimentale
Il linguaggio scientifico come linguaggio rigoroso, non ambiguo e non soggetto ad interpretazione Operazioni di classificazione: criteri per identificare classi genitrici e sottoclassi Operazioni di misurazione: criteri di riferimento a strumenti esterni Scale di misura: qualitative/quantitative – nominali, ordinali, ad intervalli, di rapporti Criteri specifici per ogni scala Educazione come “cambiamento”: definizione di obiettivi, di pertinenza, di verifica e di valutazione Il concetto di “valutazione” in ambito pedagogico e in ambito riabilitativo, come riferimento ad uno strumento esterno; oggettività e soggettività del valutatore
dispense fornite dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ROMA - Corso di laurea D - Roma Azienda S.Camillo Forlanini |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/48
|
Ore Aula
|
40
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Carosi Alessio
(programma)
le principali tecniche di massaggio relative alle patologie del sistema muscolare
dispense fornite dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
DEIDDA LAURA
(programma)
esame muscolare secondo i criteri di Williams-Daniels-Worthingham con esercitazioni pratiche in simulata
Lacote-Chevalier-Miranda-Bleton - Valutazione clinica della funzione muscolare - ed Monduzzi
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Sasso Paola Lorenza
(programma)
Prerequisiti
• Conoscenza dell’anatomia dell’apparato muscolo scheletrico.
Termini specifici
• Articolazione
• Valutazione articolare
• Gradi di libertà
• Assi – piani
• Posizionamento – stabilizzazione del pz
• Reperi anatomici
• Ampiezza dell’escursione articolare – gradi articolari
• Limitazioni del movimento
• Compenso.
Conoscenze di teorie, ipotesi, leggi generali
• Caratteristiche generali delle articolazioni
• Classificazione delle articolazioni, aspetti:
o Morfologici
o Funzionali
• Differenze tra il movimento congiunto, aggiunto e combinato
• Conoscenza tipo di misurazione:
o Goniometrica
o Centimetrica
• Conoscenza dei concetti relativi al corretto posizionamento:
o del paziente;
o del fisioterapista rispetto al pz
o del sistema di misurazione
o delle mani, del ft, nelle prese durante la valutazione
• Le limitazioni del movimento articolare, meccaniche o muscolari
• L’osservazione del pz e il riconoscimento dei compensi
Capacità di compiere applicazioni
• Corretta esecuzione della valutazione :
o Indicazione al pz su come posizionarsi
o Indicazione al pz su quello che deve/non deve fare
o Posizionamento più idoneo del ft rispetto al pz
o Riconoscimento dei reperi anatomici
o Posizionamento del sistema di misurazione
o Uso del sistema di misurazione
o Posizionamento, del ft, delle mani durante l’esecuzione della valutazione articolare passiva
o Riconoscimento e contenimento dei compensi
o Valutazione dell’ampiezza dell’escursione articolare – confronto tra l’ampiezza teorica e quella reale.
Valutazione cinesiologica – esame della forza muscolare e articolare.
Autori: Hazel M. Clarkson
Editore: Edi Ermes
Fisiologia articolare
autori: Kapandji
Editore: Moduzzi Editore
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|