Docente
|
CLEMENTE CAROLA
(programma)
Il corso di Tecnologia dell’Architettura 1 costituisce il fondamento della cultura tecnologica della progettazione, approccio al progetto di architettura fondato su obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e su processi di costante innovazione tecnologica.
I contenuti delle attività didattiche sono orientati al raggiungimento di un duplice obiettivo: promuovere lo sviluppo di una capacità critica di gestione delle informazioni complesse connesse all’utilizzo ed alla scelta di materiali e componenti in edilizia, e consentire la formazione di una conoscenza di base delle strumentazioni tecnologiche utile a riconoscere e valutare le soluzioni progettuali dei singoli elementi costruttivi alle varie scale.
La conoscenza delle regole che intervengono nell'arco del processo edilizio, delle metodologie e degli strumenti finalizzati al controllo della qualità del progetto, rappresentano lo scenario di riferimento nel quale si colloca lo studio dei principali sistemi e tecniche costruttive. Tale studio non vuole essere finalizzato all'individuazione di soluzioni tecniche predefinite e univoche negli esiti realizzativi, bensì all'analisi e all'interpretazione critica delle possibili scelte, molteplici e variabili in relazione alla specificità del progetto.
Il tema della sostenibilità ambientale insieme alle straordinarie potenzialità dell’innovazione tecnologica obbligano la “progettazione tecnologica” a nuove sfide: la concezione del progetto come atto radicato nei contesti ambientali e territoriali sarà declinata nelle diverse scale logico-tematiche dell’insegnamento.
L’attenzione al ciclo di vita delle nuove costruzioni, il recupero e il riuso come riqualificazione dell’esistente, l’impiego di tecniche e materiali a basso consumo energetico e riciclabili, l’adozione di componenti tecnologiche e impiantistiche evolute, l’utilizzo di energie e risorse rinnovabili, saranno presenti come categorie di meta-lettura dei vari argomenti trattati, al fine di contestualizzarli nella cultura tecnologica contemporanea.
Il corso sarà articolato in una parte di comunicazioni teoriche, finalizzare a fornire gli strumenti generali disciplinari, e in una parte applicativa orientata alla verifica ed all’applicazione di quanto appreso.
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
- Introduzione al processo edilizio; definizioni fondamentali sul sistema edilizio;
- Strumenti per la classificazione del sistema tecnologico;
- I materiali da costruzione, principi di classificazione e caratteristiche generali, struttura, proprietà chimico-fisiche e meccaniche;
- Materiali, cultura tecnica, processi produttivi e applicazioni costruttive;
- Strutturazione dell’informazione tecnica su materiali e prodotti edilizi;
- Definizione degli elementi costruttivi fondamentali, sistemi costruttivi, tecniche, tecnologie e procedimenti costruttivi;
- Caratteristiche qualitative e dimensionali di specifici elementi e sistemi realizzativi;
- Lettura delle modalità di risoluzione di particolari dettagli costruttivi nel quadro di specifiche realizzazioni prese in esame.
A supporto delle lezioni teoriche saranno forniti agli studenti gli strumenti per affrontare le esercitazioni e lo studio teorico di approfondimento.
Le esercitazioni verteranno sull’analisi tecnologica di alcune opere realizzate, selezionate per facilitare l’approfondimento dei principali nodi costruttivi e per l’organizzazione delle informazioni tecnico-progettuali per avviare gli studenti alla comprensione degli elaborati di progetto
Arbizzani, E. (2015) Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi: progetto e costruzione. Santarcangelo di Romagna Maggioli.
Campioli, A., Lavagna, M. (2013). Tecniche e architettura, Torino, CittàStudi.
Cupelloni, L. (a cura di), (2017) Materiali del moderno: Campo, temi e modi del progetto di riqualificazione, Roma Gangemi Editore.
Gastaldi M., Bertolini L., (2011) Introduzione ai materiali per l'architettura, CittaStudi, Novara.
Sinopoli N., (2010) La tecnologia invisibile, FrancoAngeli, Milano.
Torricelli M.C., Del Nord R., Felli P., (2001) Materiali e tecnologie dell’Architettura, Vol. I Laterza Bari
|