Modulo: PROTEZIONE E DIFESA DELLE PIANTE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura del paesaggio |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/12
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
CHILOSI GABRIELE
(programma)
Scopo del corso è quello di far conoscere i più importanti concetti di base della Patologia Vegetale, facendo soprattutto riferimento alle piante con valenza paesaggistica e con esempi di binomi ospite-patogeno in sistemi forestali, ornamentali ed agrari e dei sistemi di prevenzione sostenibile secondo un concetto olistico e ad economia circolare.
I. Concetti introduttivi e generali (1 CFU)
Parte generale: Concetto di malattia; patogenicità e virulenza; micologia, batteriologia e virologia fitopatologica; sintomatologia; diagnosi eziologica, biochimica e molecolare; elementi di fisiopatologia; triangolo di malattia, epidemiologia; Meccanismi di attacco dei patogeni: avversità abiotiche.
II. la prevenzione delle malattie (1 CFU)
difesa: prevenzione di tipo convenzionale, biologica. Fertilità del suolo e resistenza indotta alle malattie. Concetti di biodeterioramento
III. casi studio si interazione ospite-patogeno (1 CFU)
Esposizione e discussione di esempi di malattie di natura biotica ed abiotica con riferimento a sistemi forestali, ornamentali ed agrari con valenza paesaggistica.
Materiale didattico a cura del docente.
Testo: “Fondamenti di Patologia Vegetale” di Alberto Matta, Roberto Buonaurio, Aniello Scala, Patron. ISBN 9788855533829
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura del paesaggio |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/19
|
Ore Aula
|
72
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
SETTE MARIA PIERA
(programma)
Entro una visione unitaria del rapporto restauro-architettura-urbanistica e territorio-paesaggio, il Laboratorio intende fornire una sufficiente confidenza con i processi progettuali che concorrono a definire l’assetto fisico ed espressivo dell’ambiente antropizzato.
Le tematiche che verranno poste in discussione si rivolgono ad una realtà complessa, costituita da una molteplicità di elementi e di condizioni. In questo senso, il quadro operativo dovrà comprendere un complesso organico e correlato di azioni di natura urbanistica e di valenza architettonica; ciò che significa relazionare la salvaguardia allo sviluppo, la disciplina del recupero con quella dell’innovazione o ancora, a scala del territorio, coniugare aspetti paesistici e pianificazione territoriale; così da soddisfare sia le ragioni della storia, sia le esigenze della contemporaneità.
Tutta la tematica ruota intorno a tale dialettica la quale può essere precisata soltanto per mezzo di un completo sommario critico da cui evincere le possibili strategie d’intervento definite attraverso un approccio progettuale interrelato.
Il percorso formativo del Laboratorio di Restauro e Paesaggio si articola, con struttura didattica integrata, su più insegnamenti diretti ad affrontare la dimensione progettuale attraverso la definizione di alcuni degli aspetti compresenti nelle proposte-progetto dei temi applicativi elaborati nell’ambito del Laboratorio; la materia guida Conservazione e valorizzazione del Paesaggio (9 CFU) viene affiancata da un modulo di Fitopatologia (3 CFU) inserito per inquadrare le problematiche relative alla conservazione degli elementi vegetali e fornire una conoscenza generale sui metodi di recupero e messa in sicurezza di alberi ed arbusti.
L’articolazione del corso di Conservazione e valorizzazione del Paesaggio prevede una prima parte nella quale verranno esaminati concetti generali e di contesto (16 ore); una seconda parte di approfondimento della dialettica fra conservazione e sviluppo (24 ore) e una terza parte destinata all’elaborazione del tema applicativo (32 ore) che non potrà prescindere dalla concretezza e dalle peculiarità del paesaggio considerato individuandone valori, problematiche e soluzioni.
Le fonti bibliografiche saranno utilmente segnalate durante il corso;
per approfondimenti si suggerisce la consultazione di periodici specializzati.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|