Modulo: PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura del paesaggio |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/21
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
D'Eusebio Luca
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura del paesaggio |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/15
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
IMBROGLINI CRISTINA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Laboratorio intende fornire agli studenti, attraverso lezioni teoriche, esercitazioni collettive e individuali e revisioni delle elaborazioni progettuali, i riferimenti disciplinari, le conoscenze e gli strumenti per la progettazione del paesaggio inteso come infrastruttura in grado di modificare gli spazi aperti migliorando le prestazioni ecologiche, favorendo nuove forme di socialità e inclusione, ed economie verdi e potenzialmente circolari. L’ipotesi di lavoro che verrà portata avanti nel corso, attraverso i tre moduli è che il progetto di infrastrutturazione paesaggistica possa contribuire in modo concreto alla riattivazione ambientale e sociale degli insediamenti contemporanei, innescando nuove forme di identificazione collettiva, difendendo e rafforzando la biodiversità, avviando nuove economie connesse alla social innovation, e contribuendo in questo modo a rafforzare il grado di resilienza delle comunità e dei sistemi ecologici in cui si insediano.
In particolare il laboratorio si propone i seguenti obiettivi formativi:
conoscenza e comprensione:
• acquisizione di specifici strumenti per comprendere e interpretare i rapporti tra spazi e soggetti nella città contemporanea con particolare riferimento alle nuove esigenze di accessibilità urbana, socialità inclusiva, resilienza e adattamento ambientale e climatico.
capacità di applicare conoscenza e comprensione
• acquisizione di un metodo progettuale inteso come processo dinamico e circolare capace di procedere attraverso: definizione del contesto e dei problemi; raccolta, analisi ed integrazione dei dati (confronto con informazioni misurabili, monitorabili nel tempo, etc.); definizione di priorità degli interventi, individuazione di soluzioni; selezione di materiali (artificiali e naturali), tecniche e tecnologie adeguate; sperimentazione, modellizzazione e verifica.
capacità critiche e di giudizio
• capacità di valutare criticamente e organizzare dati conoscitivi , valutazioni e proposte di trasformazione e miglioramento utilizzando con proprietà linguaggio e tecniche specifiche della disciplina progettuale (elaborazioni grafiche, relazioni tecniche, info-grafiche , visualizzazioni, etc)
capacità di comunicare quanto si è appreso
• sperimentazione di tecniche e modalità di rappresentazione, argomentazione e comunicazione di dati conoscitivi e scelte progettuali finalizzate al confronto dialettico all'interno e possibilmente all'esterno del laboratorio.
capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
• acquisizione di conoscenze e strumenti tali da costituire un metodo di lavoro per la er la progettazione del paesaggio applicabile a diversi contesti
In particolare il corso si articola nei seguenti insegnamenti:
PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO,
PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO,
ECOLOGIA DEL PAESAGGIO
Durante il corso sarà fornita una bibliografia necessaria all'approfondimento degli argomenti trattati.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: ECOLOGIA DEL PAESAGGIO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura del paesaggio |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/03
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CAPOTORTI GIULIA
(programma)
Di concerto con gli altri due moduli del Laboratorio (Pianificazione del paesaggio e Progettazione del Paesaggio) il presente modulo intende fornire le conoscenze di base relative ai principi disciplinari dell’ecologia del paesaggio e al contesto politico e strategico di riferimento a livello internazionale, nazionale e locale per l’elaborazione di progetti integrati di infrastrutturazione paesaggistica.
nuclei tematici o unità didattiche (moduli)
a. basi teoriche e contesto politico-strategico: concetti di base dell’ecologia del paesaggio e approccio ecosistemico; politiche e strategie per la conservazione, valorizzazione e gestione sostenibile degli ecosistemi e dei loro servizi (7 ore);
b. casi studio: esempi di pianificazione e progettazione integrata di infrastrutture paesaggistiche che prevedono misure di conservazione, recupero e ripristino degli ecosistemi e dei loro servizi a diverse scale e in contesti urbani e/o rurali (6 ore);
c. attività di laboratorio: applicazione e verifica di conoscenze e strumenti progettuali attraverso la costruzione di una proposta specifica per un’area di studio, scelta di concerto con gli altri docenti del laboratorio (11 ore)
Burkhard, B., & Maes, J. (2017). Mapping ecosystem services. Advanced Books, 1, e12837. (disponibile gratuitamente c/o https://ab.pensoft.net/articles.php?id=12837)
Ferrari, Pezzi, 2012. Paesaggio. Ambiente, spazio, luogo, memoria. Diabasis ed.
Hansen, R., Rall, E., Chapman, E., Rolf, W., Pauleit, S. (eds., 2017). Urban Green Infrastructure Planning: A Guide for Practitioners. GREEN SURGE. https://greensurge.eu/products/planning-governance/UGI_Planning_Guide_Sep_2017_web.pdf
Ulteriore letteratura scientifica aggiornata, selezionata a cura del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|