Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Design |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
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Design per il Prodotto |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/05
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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BONAIUTO MARINO
(programma)
- Cenni storici sulla psicologia con particolare attenzione alla psicologia in generale e a quella sociale e ambientale;
- Cenni teorici su approcci e modelli psicologici e psicologico-sociali;
- Cenni metodologici su metodi di ricerca sia qualitativi (descrittivi e interpretativi) sia quantitativi (correlazionali e sperimentali) e su tecniche di raccolta e analisi dei dati psicologici e psicologico-sociali;
- Esempi e pratica di ricerca psicologica applicata a design e progettazione architettonica e ambientale.
Bonaiuto, M., Bilotta, E. & Fornara, F. (2004). Che cos’è la psicologia architettonica. Roma: Carocci. ISBN 978-88-430-3196-2
Bilotta, E. & Bonaiuto, M. (a cura di) (2012). Fare Utopia. I protagonisti raccontano la collaborazione tra scienze sociali e progettuali in Italia. Roma: Prospettive. ISBN 978-88-89400-72-2
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: 2
Docente
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ARICCIO SILVIA
(programma)
- Cenni storici sulla psicologia con particolare attenzione alla psicologia in generale e a quella sociale e ambientale;
- Cenni teorici su approcci e modelli psicologici e psicologico-sociali;
- Cenni metodologici su metodi di ricerca sia qualitativi (descrittivi e interpretativi) sia quantitativi (correlazionali e sperimentali) e su tecniche di raccolta e analisi dei dati psicologici e psicologico-sociali;
- Esempi e pratica di ricerca psicologica applicata a design e progettazione architettonica e ambientale.
Bonaiuto, M., Bilotta, E. & Fornara, F. (2004). Che cos’è la psicologia architettonica. Roma: Carocci.
Bilotta, E. & Bonaiuto, M. (a cura di) (2012). Fare Utopia. I protagonisti raccontano la collaborazione tra scienze sociali e progettuali in Italia. Roma: Prospettive. ISBN 978-88-89400-72-2
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Modulo: ERGONOMIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Design |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
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Design per il Prodotto |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
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Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/12
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: 1
Docente
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FERRANTE TIZIANA
(programma)
All’interno dell’insegnamento di “Psicologia ed Ergonomia Cognitiva”, il modulo di Ergonomia (SSD ICAR/12) rappresenta, nell’ambito del percorso formativo degli studenti iscritti al CdL triennale in Design, il primo approccio ai contenuti teorici e applicativi riferiti all’interazione tra uomo, ambiente e artefatti industriali.
A partire da una cultura tecnologica della progettazione, finalizzata a garantire il controllo della qualità di un progetto attraverso l’attenta analisi delle necessità e delle aspettative delle persone e considerando il fattore umano al centro dello sviluppo progettuale, il corso intende trasferire le basi per una corretta comprensione e interpretazione dei principali approcci alla progettazione ergonomica e una conoscenza dei relativi strumenti.
Lo scenario di riferimento nel quale si collocano le conoscenze e i metodi di valutazione delle caratteristiche e delle capacità fisiche, sensoriali e psico-percettive dell’uomo sarà multidisciplinare e rappresenterà il presupposto alla progettazione basata sulla centralità della persona (utente-utilizzatore come centro di interesse del progetto ergonomico).
Obiettivo generale del Corso è indirizzare lo studente verso una cultura della progettazione ergonomica per realizzare un adattamento ottimale del sistema individuo-contesto alle specificità bio-psico-sociali della persona.
Obiettivo specifico è far acquisire allo studente le conoscenze di base riguardo le metodologie di progettazione e valutazione ergonomica, sia per quanto attiene l’Ergonomia tradizionale, sia nel campo dell’Usabilità, dello User/Uman-Centred Design (UCD/HCD) con particolare approfondimento verso l’Universal Design (UD).
Attraverso l’analisi dei processi cognitivi (percezione, attenzione, memoria, pensiero, linguaggio, emozioni) e considerando diverse specificità e target di utenza, il corso intende trasferire agli studenti le basi per un approccio al progetto tenendo conto del Fattore Umano.
In riferimento agli obiettivi generali e specifici enunciati, i contenuti formativi relativi all’insegnamento e le tematiche trattate attraverso un ciclo di lezioni frontali riguarderanno i contenuti teorici e applicativi dell'Ergonomia rivolti alla progettazione di spazi, prodotti e sistemi e saranno supportati dalla presentazione di esempi progettuali significativi per la comprensione della metodologia progettuale.
Nello specifico gli argomenti trattati saranno:
1. Introduzione ai concetti di Ergonomia: definizioni, cenni storici e settori d’intervento, le componenti e l’evoluzione dell’approccio ergonomico;
2 Interazione del corpo con gli spazi costruiti e gli spazi aperti e applicazione dell'Universal Design: evoluzione del concetto di inclusione nella progettazione degli spazi per la sicurezza, la fruibilità e l'uso da parte di tutti. Applicazioni nell'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro;
3 Strumenti applicativi: International Classification of Functioning (ICF), norme e regolamenti tecnici alla scala territoriale (PEBA), alla scala architettonica (normative tecniche) e dell'oggetto (norme ISO - UCD);
4. L’Ergonomia nel Design/il Design per l’Ergonomia: processo di progettazione e ruolo dell’Ergonomia nello sviluppo dei prodotti industriali, Human Factors e design process, principi ed evoluzione dello User/Human-Centered Design;
5 Usabilità e User Experience: interazione utente-ambiente e utente-prodotto, metodi di valutazione e tecniche d’indagine, il progetto della qualità sensoriale e degli aspetti psico-percettivi, comunicatività, multisensorialità e materialità applicata agli spazi e agli artefatti industriali.
Tosi, F. (2018). Ergonomia & design. Design per l'ergonomia. Franco Angeli, Milano
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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VILLANI TERESA
(programma)
All’interno dell’insegnamento di “Psicologia ed Ergonomia Cognitiva”, il modulo di Ergonomia (SSD ICAR/12) rappresenta, nell’ambito del percorso formativo degli studenti iscritti al CdL triennale in Design, il primo approccio ai contenuti teorici e applicativi riferiti all’interazione tra uomo, ambiente e artefatti industriali.
A partire da una cultura tecnologica della progettazione, finalizzata a garantire il controllo della qualità di un progetto attraverso l’attenta analisi delle necessità e delle aspettative delle persone e considerando il fattore umano al centro dello sviluppo progettuale, il corso intende trasferire le basi per una corretta comprensione e interpretazione dei principali approcci alla progettazione ergonomica e una conoscenza dei relativi strumenti.
Lo scenario di riferimento nel quale si collocano le conoscenze e i metodi di valutazione delle caratteristiche e delle capacità fisiche, sensoriali e psico-percettive dell’uomo sarà multidisciplinare e rappresenterà il presupposto alla progettazione basata sulla centralità della persona (utente-utilizzatore come centro di interesse del progetto ergonomico).
Obiettivo generale del Corso è indirizzare lo studente verso una cultura della progettazione ergonomica per realizzare un adattamento ottimale del sistema individuo-contesto alle specificità bio-psico-sociali della persona.
Obiettivo specifico è far acquisire allo studente le conoscenze di base riguardo le metodologie di progettazione e valutazione ergonomica, sia per quanto attiene l’Ergonomia tradizionale, sia nel campo dell’Usabilità, dello User/Uman-Centred Design (UCD/HCD) con particolare approfondimento verso l’Universal Design (UD).
Attraverso l’analisi dei processi cognitivi (percezione, attenzione, memoria, pensiero, linguaggio, emozioni) e considerando diverse specificità e target di utenza, il corso intende trasferire agli studenti le basi per un approccio al progetto tenendo conto del Fattore Umano.
Contenuti formativi
In riferimento agli obiettivi generali e specifici enunciati, i contenuti formativi relativi all’insegnamento e le tematiche trattate attraverso un ciclo di lezioni frontali riguarderanno i contenuti teorici e applicativi dell'Ergonomia rivolti alla progettazione di spazi, prodotti e sistemi e saranno supportati dalla presentazione di esempi progettuali significativi per la comprensione della metodologia progettuale.
Nello specifico gli argomenti trattati saranno:
1. Introduzione ai concetti di Ergonomia: definizioni, cenni storici e settori d’intervento, le componenti e l’evoluzione dell’approccio ergonomico;
2 Interazione del corpo con gli spazi costruiti e gli spazi aperti e applicazione dell'Universal Design: evoluzione del concetto di inclusione nella progettazione degli spazi per la sicurezza, la fruibilità e l'uso da parte di tutti. Applicazioni nell'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro;
3 Strumenti applicativi: International Classification of Functioning (ICF), norme e regolamenti tecnici alla scala territoriale (PEBA), alla scala architettonica (normative tecniche) e dell'oggetto (norme ISO - UCD);
4. L’Ergonomia nel Design/il Design per l’Ergonomia: processo di progettazione e ruolo dell’Ergonomia nello sviluppo dei prodotti industriali, Human Factors e design process, principi ed evoluzione dello User/Human-Centered Design;
5 Usabilità e User Experience: interazione utente-ambiente e utente-prodotto, metodi di valutazione e tecniche d’indagine, il progetto della qualità sensoriale e degli aspetti psico-percettivi, comunicatività, multisensorialità e materialità applicata agli spazi e agli artefatti industriali.
Testi e bibliografia
- Tosi, F. (2018). Ergonomia & design. Design per l'ergonomia. Franco Angeli, Milano
Di seguito vengono individuati i capitoli da studiare. In particolare vengono segnalati i capitoli molto importanti ai fini dell'esame, i capitoli da studiare che contengono paragrafi molto importanti e quelli che vanno solamente letti.
PRIMA PARTE Ergonomia & Desgin - Design per l'Ergonomia
Cap. 1 Ergonomia & Desgin pp. 29 - 49 con particolare attenzione al paragrafo 1.7 Lo User/Human-Centred Design - il progetto centrato sulle persone.
Cap. 2 Design per l'Ergonomia pp. 56-63
Cap. 3 Dallo User-Centred Design allo Human-Centred Design e alla User Experience pp. 70-75 con particolare attenzione al paragrafo 3.1. L'Evoluzione dello User Centred Design
Cap. 4 Progettare per le persone: i riferimenti del progetto pp. 84-102 con particolare attenzione al paragrafo 4.2.3 Le esigenze delle persone
Cap. 5 Il progetto dei requisiti ergonomici pp. 108-131 con particolare attenzione al paragrafo 5.4 Rendere comprensibile il rapporto con i prodotti e i sistemi
Cap. 6 Human-Centred Design-User Experience: strumenti e metodi di intervento pp. 135-152 - capitolo molto importante.
Cap. 7 Co-design e innovazione: strumenti, metodi e opportunità per la generazione di innovazione attraverso il coinvolgimento degli utenti pp. 153-165 solo lettura
Cap. 8 - Design Thinking e creatività: processi e strumenti per nuove opportunità di innovazione People-Centred pp. 166-182 solo lettura
Cap. 9 Ergonomia e Design for All: il progetto per l'inclusione pp. 183-203 capitolo molto importante
SECONDA PARTE: Le componenti dell'interazione tra le persone e i sistemi
Cap. 10 Elementi di antropometria pp. 207-240 con particolare attenzione ai paragrafi 10.6 Le misure antropometriche: le dimensioni statiche e 10.7 Le dimensioni antropometriche: le dimensioni dinamiche e 10.7.1 Lo spazio di movimento e le zone di raggiungibilità
Cap. 11 I dati antropometrici di riferimento pp. 243-255 - apprendere l'uso dei percentili da pag. 243 a pag. 250.
Cap. 12 Elementi di biomeccanica di interesse occupazionale pp. 257-303 - solo lettura
Cap. 13 Aspetti cognitivi nella progettazione delle esperienze d'uso: dalla percezione all'azione pp. 304-318 con particolare attenzione ai paragrafi 13.3 Percezione e Design, 13.3.1 Il mapping, 13.3.2. L'Affordance e 13.5 Dalla percezione all'azione.
Cap. 14 Aspetti cognitivi nella progettazione delle esperienze d'uso: dalla percezione alle emozioni pp. 319-332- solo lettura
TERZA PARTE Problemi progettuali e criteri di intervento pp. 335-417
Cap. 15 Arredi, postazioni di lavoro, utensili manuali pp. 335-371 - solo lettura
Cap. 16 Il Design dell'interfaccia: criteri di intervento e buone pratiche pp. 377-393 - solo lettura
Appendice Ergonomia & Design-Design per l'Ergonomia pp. 397-400 - solo lettura
I casi d'intervento pp. 407-417 - solo lettura
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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