Modulo: DESIGN PER IL PRODOTTO 2 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Design |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
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Design per il Prodotto |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/13
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Ore Aula
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72
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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LUCIBELLO SABRINA
(programma)
Obiettivo dell’Insegnamento “Laboratorio di Sintesi Finale in design per il Prodotto” è quello di trasferire agli studenti conoscenze sui metodi e gli approcci inerenti lo sviluppo progettuale di artefatti fisici in relazione ai valori interconnessi che vi sono tra forma, funzione, materiale e tecnologie.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
- Conoscenza e capacità di comprensione dei processi di innovazione nel campo del Product Design con riferimento alle esigenze presenti nei diversi ambiti produttivi-merceologici;
- Capacità di apprendimento di una autonomia progettuale e critica nel quadro delle metodologie applicate e ai risultati attesi in termini di sviluppo di un artefatto fisico;
- Abilità comunicative tecnico-narrative da verificarsi attraverso presentazioni visuali, report descrittivi ed elaboratoti grafici;
Farsi artigiani attraverso il design (autodidattica per il design)
Il corso intende sviluppare una attività di esplorazione nel campo dell’artigianato mettendo in evidenza i punti di contatto con la cultura del designi. Contatti assunti individuando i nuovi contesti operativi e ambiti di connessione che presentano le nuove “fenomenologie” del fare artigiano contemporaneo. Una ricerca condotta nel confronto costante tra i saperi e le competenze storicizzate e le opportunità e i nuovi tool offerti dall’innovazioni tecnologiche (dal manufare tradizionale al rapid manufacturing).
Il corso - che si svolge in maniera coordinata con l’insegnamento di Management - è articolato in step:
1. Progetto con il territorio;
2. Progetto per il territorio;
3. Progetto sul territorio.
R. Sennet, (2013). L'uomo artigiano, Feltrinelli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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CRISTALLO VINCENZO
(programma)
Gli strumenti d’insegnamento si articolano su piani diversi e contemplano:
-lezioni frontali su temi a carattere generale relativi ad ambiti della cultura del design nel campo del product design;
-lezioni frontali di specialisti dedicate all’acquisizione di conoscenze tecniche e applicative relative al design del prodotto in tutte le sue possibili declinazioni;
-seminari teorici e workshop di approfondimento progettuale sostenuti dalla presenza di docenti, studiosi e designer;
-progetto di un artefatto o di un sistema di artefatti che comprenda l’intero ciclo del prodotto: dal concept alla presentazione grafica, dal modello alla prototipazione
V. Papanek, Progettare il mondo reale, Mondadori, Milano 1973
D.A. Norman, Il design del futuro, Apogeo, Milano, 2008
J. Thackara, In the bubble, Design per un futuro sostenibile, Allemandi, Torino 2008
P.Tamborrini, Design sostenibile. Oggetti, sistemi e comportamenti, Electa, Milano 2009
D. Sudjic, Il linguaggio delle cose, Laterza, Roma-Bari 2009
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Modulo: LABORATORIO DI DESIGN PER IL PRODOTTO 2 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Design |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
|
Design per il Prodotto |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
|
3
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/13
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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LUCIBELLO SABRINA
(programma)
Obiettivo dell’Insegnamento “Laboratorio di Sintesi Finale in design per il Prodotto” è quello di trasferire agli studenti conoscenze sui metodi e gli approcci inerenti lo sviluppo progettuale di artefatti fisici in relazione ai valori interconnessi che vi sono tra forma, funzione, materiale e tecnologie.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
- Conoscenza e capacità di comprensione dei processi di innovazione nel campo del Product Design con riferimento alle esigenze presenti nei diversi ambiti produttivi-merceologici;
- Capacità di apprendimento di una autonomia progettuale e critica nel quadro delle metodologie applicate e ai risultati attesi in termini di sviluppo di un artefatto fisico;
- Abilità comunicative tecnico-narrative da verificarsi attraverso presentazioni visuali, report descrittivi ed elaboratoti grafici.
Tema del corso
Farsi artigiani attraverso il design (autodidattica per il design)
Il corso intende sviluppare una attività di esplorazione nel campo dell’artigianato mettendo in evidenza i punti di contatto con la cultura del designi. Contatti assunti individuando i nuovi contesti operativi e ambiti di connessione che presentano le nuove “fenomenologie” del fare artigiano contemporaneo. Una ricerca condotta nel confronto costante tra i saperi e le competenze storicizzate e le opportunità e i nuovi tool offerti dall’innovazioni tecnologiche (dal manufare tradizionale al rapid manufacturing).
Il corso - che si svolge in maniera coordinata con l’insegnamento di Management - è articolato in step:
1. Progetto con il territorio;
2. Progetto per il territorio;
3. Progetto sul territorio.
- R. Sennet, (2013). L'uomo artigiano, Feltrinelli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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CRISTALLO VINCENZO
(programma)
Gli strumenti d’insegnamento si articolano su piani diversi e contemplano:
-lezioni frontali su temi a carattere generale relativi ad ambiti della cultura del design nel campo del product design;
-lezioni frontali di specialisti dedicate all’acquisizione di conoscenze tecniche e applicative relative al design del prodotto in tutte le sue possibili declinazioni;
-seminari teorici e workshop di approfondimento progettuale sostenuti dalla presenza di docenti, studiosi e designer;
-progetto di un artefatto o di un sistema di artefatti che comprenda l’intero ciclo del prodotto: dal concept alla presentazione grafica, dal modello alla prototipazione.
V. Papanek, Progettare il mondo reale, Mondadori, Milano 1973
D.A. Norman, Il design del futuro, Apogeo, Milano, 2008
J. Thackara, In the bubble, Design per un futuro sostenibile, Allemandi, Torino 2008
P.Tamborrini, Design sostenibile. Oggetti, sistemi e comportamenti, Electa, Milano 2009
D. Sudjic, Il linguaggio delle cose, Laterza, Roma-Bari 2009
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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