Modulo: TECNOLOGIE INFORMATICHE PER IL DESIGN |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Design |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
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Design per il Prodotto |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/05
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
|
Canale: 1
Docente
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ANGELINI MARCO
(programma)
PROGRAMMA:
- Introduzione alla piattaforma Arduino
- variabili, costanti, operatore di assegnazione
- spiegazione della scheda Arduino-UNO R3
- lettura e scrittura dei pin nella scheda Arduino
- programmi e circuiti iniziali per Arduino
- istruzioni condizionali
- introduzione ai sensori: i led
- introduzione agli attuatori: i bottoni
- istruzioni di ciclo
- panoramica ed utilizzo dei principali sensori
- panoramica ed utilizzo dei principali attuatori
- utilizzo delle librerie e funzioni
- argomenti avanzati nella progettazione di smart object
I seguenti testi/documentazione sono adottati come riferimento del corso:
- Documentazione ufficiale Arduino (https://www.arduino.cc/)
- Elegoo Super Starter Kit for UNO V1.0.19.09.17-Italiano
- slides del corso (scaricabili dal sito ufficiale)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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ANGELINI MARCO
(programma)
PROGRAMMA:
- Introduzione alla piattaforma Arduino
- variabili, costanti, operatore di assegnazione
- spiegazione della scheda Arduino-UNO R3
- lettura e scrittura dei pin nella scheda Arduino
- programmi e circuiti iniziali per Arduino
- istruzioni condizionali
- introduzione ai sensori: i led
- introduzione agli attuatori: i bottoni
- istruzioni di ciclo
- panoramica ed utilizzo dei principali sensori
- panoramica ed utilizzo dei principali attuatori
- utilizzo delle librerie e funzioni
- argomenti avanzati nella progettazione di smart object
I seguenti testi/documentazione sono adottati come riferimento del corso:
- Documentazione ufficiale Arduino (https://www.arduino.cc/)
- Elegoo Super Starter Kit for UNO V1.0.19.09.17-Italiano
- slides del corso (scaricabili dal sito ufficiale)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Modulo: PROCESSI PRODUTTIVI AVANZATI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Design |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Curriculum
|
Design per il Prodotto |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/13
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
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Canale: 1
Docente
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IMBESI LORENZO
(programma)
L’obiettivo del Laboratorio è di sviluppare una esperienza progettuale sperimentale articolata per lo sviluppo di sistemi di prodotti, con l’ausilio di apposite metodologie, strumenti e tecniche. Alla fine del corso, lo studente avrà maturato una conoscenza critica dello scenario internazionale del design, così da connettere pratica progettuale e ricerca, cultura creativa e innovazione, e collocare consapevolmente la propria figura nel sistema produttivo mondiale
Programma
Il Laboratorio prevede l’elaborazione di un progetto in gruppo per il conseguimento di un obiettivo e secondo il tema assegnato dalla docenza e le metodologie del corso. Il corso prevede una serie di consegne intermedie di elaborati che concorreranno nei contenuti e nella forma all’elaborazione del progetto finale e all’esame. Tutte le consegne devono essere formalizzate e presentate durante le scadenze previste attraverso ogni mezzo (disegni, modelli, prototipi fisici/digitali, diagrammi, video, e altri supporti visuali/3d).
In particolare, durante il corso gli studenti realizzeranno il progetto secondo tre steps successivi:
- CONCEPT: l’elaborazione di un concept iniziale di progetto, nel quale sarà indicato lo scenario dei comportamenti, delle interazioni e dei servizi;
- DIRTY PROTOTYPING: lo sviluppo iterativo della specifica soluzione progettuale attraverso la generazione di prototipi digitali e fisici, sketch, diagrammi di funzionamento, disegni tecnici;
- FINAL PROTOTYPE: la definizione del progetto finale nelle specifiche tecniche, materiali e funzionali.
Il programma del Corso prevede momenti laboratoriali in classe, workshops progettuali, revisioni e presentazioni e quindi la partecipazione attiva e costante degli studenti è fondamentale per il successo all’esame finale.
Antonelli, P. (2008) Design and the elastic mind. New York: MoMA the Museum of Modern Art.
Dunne A., Raby F. (2013) Speculative Everything: Design, Fiction, and Social Dreaming. Boston: MIT Press
Imbesi, L. (edt. by) ‘InterAction by Design’, in: DIID-Disegno Industriale, n.39/09. Roma: RdesignPress.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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IMBESI LORENZO
(programma)
L’obiettivo del Laboratorio è di sviluppare una esperienza progettuale sperimentale articolata per lo sviluppo di sistemi di prodotti, con l’ausilio di apposite metodologie, strumenti e tecniche. Alla fine del corso, lo studente avrà maturato una conoscenza critica dello scenario internazionale del design, così da connettere pratica progettuale e ricerca, cultura creativa e innovazione, e collocare consapevolmente la propria figura nel sistema produttivo mondiale
Programma
Il Laboratorio prevede l’elaborazione di un progetto in gruppo per il conseguimento di un obiettivo e secondo il tema assegnato dalla docenza e le metodologie del corso. Il corso prevede una serie di consegne intermedie di elaborati che concorreranno nei contenuti e nella forma all’elaborazione del progetto finale e all’esame. Tutte le consegne devono essere formalizzate e presentate durante le scadenze previste attraverso ogni mezzo (disegni, modelli, prototipi fisici/digitali, diagrammi, video, e altri supporti visuali/3d).
In particolare, durante il corso gli studenti realizzeranno il progetto secondo tre steps successivi:
- CONCEPT: l’elaborazione di un concept iniziale di progetto, nel quale sarà indicato lo scenario dei comportamenti, delle interazioni e dei servizi;
- DIRTY PROTOTYPING: lo sviluppo iterativo della specifica soluzione progettuale attraverso la generazione di prototipi digitali e fisici, sketch, diagrammi di funzionamento, disegni tecnici;
- FINAL PROTOTYPE: la definizione del progetto finale nelle specifiche tecniche, materiali e funzionali.
Il programma del Corso prevede momenti laboratoriali in classe, workshops progettuali, revisioni e presentazioni e quindi la partecipazione attiva e costante degli studenti è fondamentale per il successo all’esame finale.
Antonelli, P. (2008) Design and the elastic mind. New York: MoMA the Museum of Modern Art.
Dunne A., Raby F. (2013) Speculative Everything: Design, Fiction, and Social Dreaming. Boston: MIT Press
Imbesi, L. (edt. by) ‘InterAction by Design’, in: DIID-Disegno Industriale, n.39/09. Roma: RdesignPress.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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