Docente
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QUICI FABIO
(programma)
Il corso di Comunicazione Visiva è integrato con quello di Exhibit Design.
In questo contesto, le lezioni di comunicazione visiva introdurranno alla lettura e alla elaborazione delle immagini al fine di progettare artefatti visivi.
Nel corso delle lezioni verranno dati gli strumenti utili per maturare la capacità critica necessaria per affrontare l’elaborazione di un artefatto grafico-comunicativo e saranno affrontate tematiche che spazieranno dagli aspetti compositivi a quelli espressivi ed operativi. n considerazione della integrazione con l’Exhibit Design per lo spazio pubblico, verrà affrontato in particolar modo l’Environmental Graphic Design (EGD). La comunicazione grafica sarà quindi studiata in rapporto ai manufatti architettonici, all’ambiente urbano, nel contesto delle strategie di wayfinding e sarà progettata con l’obiettivo di trasformare il rapporto quotidiano delle persone con i luoghi in una vera e propria esperienza.
Il tema del corso è la progettazione di una Biovia, ovvero degli aspetti materiali ed immateriali ad essa in qualche modo collegati. Non dunque il progetto del tracciato ma la definizione da una parte della sua identità visiva, dall’altra delle diverse attrezzature fisiche ad essa strumentali.
Il tema progettuale è dunque la progettazione di una Biovia esemplare, ovvero la risoluzione in chiave programmatica e strategica dei temi che essa pone in essere.
L’idea alla base del progetto è che, seppure applicata al contesto specifico di Ciampino e nelle aree indicate nella planimetria che sarà consegnata, le soluzioni possano essere replicate e prese a modello per la realizzazione di altre Biovie. Un progetto esemplare dunque e innovativo.
Il progetto dovrà affrontare diversi temi, alcuni comuni a tutti gli studenti altri a scelta dello studente o del gruppo.
Comune a tutti i progetti dovrà essere il progetto dell’identità visiva della Biovia ovvero il logo, il nome, la strategia di comunicazione, lo studio della grafica a terra e della segnaletica nelle sue diverse configurazioni, elementi che dovranno poi essere applicati sugli oggetti che saranno progettati.
Baroni D., Vitta M., Storia del Design Grafico, Longanesi, Milano 2003
Empler T., Environmental Graphic Design - Grafica e comunicazione ambientale. Nuovi ambiti rappresentativi nell’architettura contemporanea, DEI, Roma 2012
Falcinelli R., Guardare Pensare Progettare. Neuroscienze per il design, Stampa Alternativa & Graffiti, Roma, 2011
Garfield S., Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici, TEA, Milano 2010
Heller S., Ilic M., Lettering Large. Art and Design of Monumental Typography, The Monacelli Press, New York, 2013
Hochuli J., Il dettaglio in tipografia. Un’analisi breve e concisa delle questioni che riguardano la leggibilità dei testi, Lazy Dog, Milano 2018
Lupton E., Cole Phillips J., Graphic Design. The New Basics (Second edition, Revised and Expanded), Princeton Architectural Press, New York and Maryland Institute College of Art, Baltimore, 2015
Noble I., Bestley R., Comunicare con le immagini. Metodi e linguaggi per il graphic design, Zanichelli, Milano 2016
Ulteriore bibliografia e sitografia specifica di approfondimento verrà indicata durante le lezioni e verrà divulgata sulla piattaforma e-learning della Sapienza
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