Modulo: SISTEMI DI CONTROLLO |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilita' |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
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Tecnologie e management dell'innovazione |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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COZZOLINO ALESSANDRA
(programma)
Le strategie di gruppo - 20 ore
- L’analisi dell’integrazione verticale.
- Strategie globali e imprese multinazionali.
- La strategia di diversificazione.
- Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate.
- Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze.
Tendenze attuali nella gestione strategica - 4 ore
Grant R.M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, V edizione, 2016, capitoli 11-12-13-14-15-16.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: ANALISI STRATEGICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilita' |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Tecnologie e management dell'innovazione |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MASSARONI ENRICO
(programma)
a. Introduzione alla strategia di impresa - circa 6 ore
- Il concetto di strategia.
b. Gli strumenti dell’analisi strategica - circa 22 ore
- Obiettivi, valori e risultati.
- L’analisi di settore.
- Dall’analisi di settore all’analisi dei concorrenti.
- Le risorse e le competenze come base della strategia.
- Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell’implementazione della strategia.
c. Le strategie di business e la ricerca del vantaggio competitivo - circa 20 ore
- Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo.
- L’evoluzione del settore e il cambiamento strategico.
- Tecnologia e gestione dell’innovazione.
- Il vantaggio competitivo nei settori maturi.
Grant R.M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, V edizione, 2016, capitoli da I a X (compresi)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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