Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/48
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VALENTE DONATELLA
(programma)
Il bambino: teorie dello sviluppo, ricerche, cure, interessi educativi, sociali, sanitari ed economici sulla base delle nuove tendenze demografiche della trasformazione della famiglia.
- L’approccio abi/riabilitativo ai disturbi neuropsichiatrici dell’infanzia.
- Il neonato ad alto rischio neuro-evolutivo e la “care” in TIN.
- L’accudimento abilitativo del bambino a basso rischio neuro-evolutivo.
- La presa in carico del bambino con patologia neuropsichiatrica e l’equipe riabilitativa.
- Il setting riabilitativo e il corpo del terapista come strumento d’interazione con il bambino.
- D. Valente. Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva. Carocci Ed. 2009 (cap.1, 2,3,4)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LAGHI FIORENZO
(programma)
Il programma dell’insegnamento si articola sui seguenti nuclei tematici generali: 1) Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo; 2) Teoria della Mente e regolazione emotiva; 3) Programmi di intervento per l’inclusione scolastica di alunni con autismo.
Le 20 ore complessive previste per il modulo sono così indicativamente articolate: 20 ore dedicate, prevalentemente con lezioni frontali, alla disamina dei diversi tipi di valutazione, ai diversi comportamenti a rischio, all’analisi dei fattori di rischio e di protezione nello sviluppo, alla valutazione e al trattamento di bambini con autismo.
1. Ancona A. M., Apicella F., Arduino G. M., Bertelli M. O., Ciambrone R., Ciprietti T., Laghi F., Molli A., Morselli C., Munari C., Vannucchi S., Venuti P. (2019). Buone prassi per l’autismo. Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi. Quaderni CNOP, n.3, Roma. ISBN: 978-88-943786-4-1
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/39
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FERRARA MAURO
(programma)
Cenni di psicopatologia dello sviluppo
L’adolescenza come periodo critico dello sviluppo: il rapporto tra nuove conoscenze sullo sviluppo del cervello e comportamenti a rischio.
Comportamenti problema in adolescenza.
L’esordio dei principali disturbi mentali gravi: disturbi dell'umore, disturbi alimentari.
Comportamenti problema e rischio psicopatologico nell’adolescente con disabilità intellettiva e malattie neurologiche.
Riabilitazione nei Disturbi Mentali in età evolutiva in ambito istituzionale.
Dispense relative agli argomenti trattati a lezione.
“Adolescenza, neurosviluppo, psicopatologia”. Psich. Inf. Adol. 72, 443-454, 2005. Aa.: Ferrara, Freda, Ardizzone.
„Adolescenza e ritardo mentale“ . In: „Il ritardo Mentale“, a cura di P. Bernabei. Fioriti ed., Roma, 2009.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|