Docente
|
D'ADAMO IDIANO
(programma)
Nell'ambito del business game si effettuerà una simulazione del modello economico-gestionale atto a riprodurre una realtà aziendale nella sua totalità, o in una sua parte, e il mercato in cui essa compete fornendo un’approssimazione, il più possibile accurata, delle dinamiche di mercato e delle problematiche aziendali all’interno di un periodo di tempo simulato di breve, medio o lungo periodo. All’interno del business game del laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale, ogni team di giocatori rappresenterà il management di un’azienda virtuale e compirà scelte strategiche e operative per la propria impresa all’interno di un mercato simulato e basato su un modello economico definito e realistico. Il compito delle squadre sarà dunque quello di individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale al fine di aggiudicarsi la competizione con le altre imprese presenti sul mercato virtuale e gestite dai team composti dai propri colleghi.
Materiale fornito dal docente
Grant, R. M. (2016). Contemporary strategy analysis: Text and cases edition. John Wiley & Sons.
Anthony, R., Hawkins, D. F., Macrì, D. M., & Merchant, K. A. (2011). Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance (pp. 1-238). McGraw-Hill.
|